rotate-mobile
Giocava in Bundesliga

Autorevole e tempestivo: Pongracic si fa spazio in una competizione serrata

Il marcatore croato ha disputato finora tre partite dimostrando di essere all'altezza del compito. In un reparto dove la concorrenza è forte sembra già essere un punto di riferimento

LECCE – Marin Pongracic è arrivato dalla Bundesliga con la fama di una testa calda, di un tipo difficile, ma nel Salento sembra aver trovato un contesto adatto a tirar fuori il meglio di sé.

Arrivato in giallorosso a fine agosto, finora ha giocato tre partite, tutte dall’inizio alla fine, destando una buona impressione. È stato lui stesso, nella conferenza pomeridiana al Via del Mare, a fare un rapido bilancio: “La prima è andata bene (contro l'Empoli), la seconda meglio (Monza) e dopo la terza (Salernitana) ero felice anche perché la squadra ha vinto. Posso dare ancora di più e lavoro per quello”.

Il 25enne croato è consapevole che la seria A è una vetrina importante e a poco meno di due mesi dall’inizio del Mondiale in Qatar: “Il mio grande sogno è giocare con la Nazionale del mio paese, ma la decisione sarà del commissario tecnico. La mia priorità adesso è quella di lavorare bene e fare punti insieme ai miei compagni”.

Il marcatore centrale, che finora si è distinto per autorevolezza e tempismo nelle sue prestazioni, è stato poi sollecitato su Umtiti e Baschirotto, in fondo due calciatori agli antipodi: il primo molto noto a livello internazionale, ma ancora alla ricerca di una condizione ottimale e di un’opportunità, il secondo ritrovatosi per necessità a fare il difensore centrale e al primo campionato nella massima serie. “Per me è un onore condividere lo spogliatoio con Samuel. Posso solo imparare da lui, seguo i consigli che mi dà in allenamento. Baschirotto ci dà sicurezza, è uno tosto, bravo nei duelli”. E poi ci sono anche Cetin, Dermaku e Tuia a riempire fino a sei le caselle del reparto centrale, ma Pongracic in questa abbondanza non vede un problema: “Essere in tanti è un bene per tutti. La competizione ci spinge a migliorare sempre”.

Durante la pausa di campionato, ha riconosciuto il marcatore croato, Baroni ha fatto lavorare duramente i suoi. Domenica per il Lecce è in programma uno scontro di peso, in casa contro la Cremonese, è Pongracic ha inquadrato bene la questione: “Sappiamo che è una gara da sei punti, davanti al nostro pubblico che ci aiuterà. Dobbiamo dare tutto sul campo e lottare su ogni pallone per vincere il match”.

La squadra si è allenata in mattinata all’Acaya Golf Resort & Spa: hanno lavorato a parte Ceesay, Banda e Brancolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorevole e tempestivo: Pongracic si fa spazio in una competizione serrata

LeccePrima è in caricamento