rotate-mobile
Calcio

Baschirotto e Di Francesco in due minuti: il Lecce vince 2 a 1 con l'Atalanta

Gran partita della squadra di Baroni al cospetto di una formazione rinnovata da Gasperini per nove undicesimi rispetto a quella schierata contro il Napoli. Primo successo dei salentini al Via del Mare

LECCE - Primo successo interno del Lecce al Via del Mare: a farne le spese un'Atalanta schierata da Gasperini con una formazione praticamente rivoluzionata rispetto a quella vista nel turno precedente contro il Napoli. I superstiti del big match sono stati i soli Ederson e Pasalic, mentre Baroni ha confermato le impressioni della vigilia inserendo Pongracic per Umtiti, Di Francesco per Banda e Colombo per Ceesay.

I salentini sono passati in vantaggio con Baschirotto, autore di un colpo di testa ravvicinato dopo una sponda di Gonzalez a seguito di coner, e hanno raddoppiato subito dopo con Di Francesco, abile a rifinire una discesa personale dopo che Colombo aveva disturbato la l'impostazione da parte di Okoli. Gli orobici si sono rifatti sotto alla fine della frazione, accorciando le distanze con Zapata che, servito da Malinovskyi, ha approfittato dello spazio concessogli da Pongracic e Gendrey. 

Prima delle marcature era stata la Dea ha inaugurare la sequenza delle occasioni, al 5’ con un tiro di Zapata (guarda caso lanciato in profondità da Malinovskyi) attutito da Pongracic e fermato da Falcone con il guantone sinistro. Al minuto 8 Strefezza da buona posizione aveva calciato centralmente e al 16’ Gonzalez non aveva trovato lo specchio della porta raccogliendo al limite dell’area piccola un cross basso di Gendrey. Con un tackle capolavoro Hjulmand al 22’ aveva poi tolto la sfera dai piedi di Pasalic che si stava preparando per il tiro. Al 27’ occasione non colta da Blin che si coordina male nel tentativo di girare verso la porta un passaggio di Di Francesco, un minuto dopo era Soppy a prendersi la responsabilità di un intervento a rischio di autogol, per anticipare l’esterno offensivo del Lecce.

Nella ripresa l’Atalanta è ripartita con Maehle per Soppy e Koopmeiners per De Roon, il Lecce si è difeso con ordine: gli ospiti sono andati vicinissimi al pareggio al 58', con un colpo di testa di Okoli deviato da Falcone in tuffo e poi con Koopmeiners che al minuto 79, a tu per tu con l'estremo dei salentini, ha concluso oltre la traversa. Un minuto prima, però, Sportiello stava per farla grossa, cincischiando palla al piede sul pressing di Ceesay.

I giallorossi, pur soffrendo il ritorno dei bergamaschi, hanno comunque agito abbastanza bene di rimessa riuscendo anche a impensierire la formazione ospite protesa alla ricerca del gol: Gasperini le ha provate tutte per riprendere in mano la partita, inserendo prima Lookman per Pasalic (68'), quindi Boga per Zortea e Hojlund per Malinovskyi(80'), mentre Baroni al 63’ ha cambiato gli esterni – Banda per Di Francesco e Oudin per Strefezza -, al 72’ ha mandato in campo Ceesay per Colombo e Bistrovic per Blin e ha chiuso con Umtiti per Gendrey.

Dopo cinque minuti di recupero concessi dall'arbitro, Aureliano, il Lecce ha potuto festeggiare questo importante successo con i propri tifosi e regalare al presidente Saverio Sticchi Damiani e ai suoi soci un regalo, forse inatteso, per i sette anni dall'acquisizione ufficiale delle quote dell'Us Lecce. In classifica i giallorossi si sono portati a quota 12, mentre l'Atalanta rimane a 27. 

La soddisfazione di Baroni

Nella conferenza post gara, l'allenatore del Lecce, Baroni ha commentato con evidente soddisfazione la prima vittoria interna: “Voglio elogiare tutti non tanto per la vittoria, che è sotto gli occhi di tutti, ma per l’atteggiamento, per la prestazione. Complimenti a tutti, anche a chi è rimasto a guardare i compagni giocare”.

Poi il tecnico è sembrato volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa: “Questa squadra finora ha sbagliato pochissime partite, non è che prima non si lavorasse bene. Non è facile dare il ritmo, capire come tenere lontano gli avversari dall’area di rigore. Il nostro modo di allenarci è però sempre lo stesso. Ci vuole fede, da parte di tutti, bisogna lavorare nella stessa direzione. I miei calciatori sono giovani, alle prime esperienze, l’impatto con questo campionato non è facile”.

L'allenatore dei giallorossi ha poi commentato anche la tenuta atletica dei suoi, che dopo la bella gara di Udine, non era scontato fosse così brillante: “Se vai forte, se aggredisci, l’avversario va in difficoltà. Abbiamo speso molto, dobbiamo far crescere chi gioca meno, come Colombo che ha giocato ancora meglio che a Udine. Lui ci serve tanto, anche per caratteristiche, questa è la strada”.

In sala stampa si è presentato anche Federico Di Francesco, autore del secondo gol: “Sicuramente tutti vorremmo partire dal primo minuto - ha riconosciuto l'esterno offensivo che ha dedicato la marcatura ai figli Sole e Tommaso -. Non nego che sentivo il peso di non essere ancora riuscito a bloccarmi. Oggi l’ho vissuta come la grande occasione, prima della partita ero più nervoso del solito. Spero che questo sia solo l’inizio”.

Prima vittoria al Via del Mare: stadio in festa (foto Chilla)

Il tabellino di Lecce-Atalanta 2 a 1

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey (83’ Umtiti), Baschirotto, Pongracic, Gallo; Blin (72’ Bistrovic), Hjulmand (cap.), Gonzalez; Strefezza (63’ Oudin), Colombo (72’ Ceesay), Di Francesco (63’ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin, Askildsen, Tuia, Helgason, Listkowski, Voelkerling, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: Baroni

ATALANTA (3-4-1-2): Sportiello; Zortea (80’ Boga), Okoli, Djimsiti; Soppy (46’ Maehle), De Roon (cap.) (46’ Koopmeiners), Ederson, Ruggeri; Pasalic (68’ Lookman); Zapata, Malinovskyi (80’ Hojlund). A disposizione: Musso, Rossi, Toloi, Palomino, Vorlick, Demiral, Hateboer, Scalvini. Allenatore: Gasperini

Marcatori: 29’ Baschirotto, 30’ Di Francesco, 40’ Zapata

Ammoniti: 68’ Pongracic, 76’ Zortea, 87’ Koopmeiners

Arbitro: Aureliano; assistenti: Pagliardini e Scatragli; quarto uomo: Paterna

Var: Nasca di Bari; assistente Var: Longo

Spettatori: 23.797 di cui 3.849 paganti e 19.948 abbonati

La 14esima giornata

Risultati: Napoli-Empoli 2 a 0; Spezia-Udinese 1 a 1; Cremonese-Milan 0 a 0; Sassuolo-Roma 1 a 1; Lecce-Atalanta 2 a 1; Torino-Sampdoria 2 a 0; Fiorentina-Salernitana 2 a 1; Inter-Bologna 6 a 1; domani: Verona-Juventus (18:30); Lazio-Monza (20:45)

Classifica: Napoli 38; Milan 30; Lazio, Inter e Atalanta 27; Roma 26; Juventus 25; Udinese 24; Torino 20; Fiorentina 19; Salernitana 17; Sassuolo e Bologna 16; Empoli 14; Monza 13; Lecce 12; Spezia 10; Cremonese 7; Sampdoria 6; Verona 5.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baschirotto e Di Francesco in due minuti: il Lecce vince 2 a 1 con l'Atalanta

LeccePrima è in caricamento