rotate-mobile
Calcio

Buon pari sotto il diluvio: per il Lecce quinto risultato utile di fila

Sul campo dello Spezia, appesantito dalla pioggia battente, i salentini partono molto bene e colpiscono due legni nella stessa azione poi il match diviene più equilibrato

LECCE - Quinto risultato utile di fila per il Lecce che pareggia sul campo dello Spezia mantenendo quindi inalterato il vantaggio di quattro lunghezze sulla diretta concorrente.

Il risultato di 0 a 0 (il primo della stagione per entrambe le squadre) probabilmente penalizza gli ospiti che hanno fatto qualcosa di più dei padroni di casa in termini di conclusioni a rete, ma partite come quella vista al Picco possono riservare anche brutte sorprese, complice un terreno di gioco progressivamente appesantito sul quale gli avversari, un po’ meglio assortiti fisicamente, hanno mostrato più confidenza.

In casa giallorossa, certo, restano le recriminazioni per i due tentativi finiti sulla traversa nel corso della stessa azione, prima con Blin e poi con Gonzalez: al 12' il francese svetta di testa raccogliendo un calcio dalla bandierina e coglie in pieno il legno, la sfera rimbalza dalle parti del catalano che si coordina al volo e cerca il palo opposto, trovando però, ancora una volta, la traversa.

Primo tempo: Lecce subito pericoloso

I giallorossi sono partiti molto bene e per un quarto d'ora circa hanno condotto agevolmente la partita, poi i padroni di casa hanno in qualche modo trovato delle contromisure e così il match si è incanalato sui binari di un maggior equilibrio: per gli aquilotti un'occasione importante è arrivata con M'Bala Nzola di testa, al 24', mentre per i salentini l'opportunità l'ha avuta Gonzalez il cui tiro, al minuto 35, è stato deviato in corner da Dragowski. Il portiere era al rientro dopo l'infortunio rimediato il 13 novembre che ne aveva compromesso la partecipazione al Mondiale con la Polonia.

Da segnalare anche un errore del direttore di gara, Chiffi, che al 39' ha fermato Maleh al momento di innescare un contropiede dalle notevoli potenzialità per un tocco davvero impercettibile, se pure ci fosse stato, ai danni di Ampadou.

Secondo tempo: un'occasione per parte

Nella ripresa, su un terreno di gioco oggettivamente pesante, le squadre si sono adattate alle circostanze badando soprattutto a non prestare il fianco all'avversario. Una chance per parte: al 48' Falcone ha respinto un tiro di M'Bala Nzola in una delle rare occasioni in cui la retroguardia del Lecce si è fatta infilare in velocità concedendo l'uno contro uno, cinque minuti dopo è stato l'estremo dei liguri a togliere dalla porta un gran tiro di Strefezza.

Con l’entrata in campo di Agudelo per Bourabia (54’), Gotti ha provato a rompere la compattezza della linea difensiva del Lecce con un calciatore brevilineo, veloce e tecnico. Il suo tentativo, di fatto, non è andato a segno e dieci minuti dopo l’ingresso di Caldara per Kiwior e di Ekdal per Bastoni sono serviti a puntellare le posizioni.

Baroni al 66’ ha richiamato Di Francesco e Maleh per dare spazio a Banda e a Bistrovic: l’esterno offensivo ha provato con un paio di accelerazioni delle sue a bucare la difesa spezzina, mentre il croato si è calato subito nella parte, con determinazione nelle chiusure e ordine nell’impostazione. Al minuto 77 dentro anche Ceesay per Colombo e Oudin per Strefezza.

Nel complesso di una prestazione positiva dal punto di vista corale, molto solida e puntuale la prova di Blin schierato in mediana al posto dello squalificato Hjulmand. Buono l'esordio di Maleh e, come s’è detto, bene anche Bistrovic quando è stato chiamato in causa. I giallorossi allungano la serie di risultati positivi portandosi a quota 19 punti.

Le foto dal Picco (di A.Scuro)

Il tabellino di Spezia-Lecce 0 a 0 

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Kiwior (65’ Caldara), Nikolau; Holm, Bourabia (54’ Agudelo), Ampadou, Bastoni (65’Ekdal), Reca; M’Bala Nzola, Gyasi (83’ Sanca). A disposizione: Dido, Zovko, Gervasio, Sala, Verde, Hristov, Ferrer, Kovalenko, Ellertson, Maldini, Strelec. Allenatore: Gotti

LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Maleh (66’ Bistrovic); Strefezza (cap.) (77’ Oudin), Colombo (77’ Ceesay), Di Francesco (66’ Banda). A disposizione: Bleve, Brancolini, Askildsen, Tuia, Listkowski, Ciccu, Voelkerling, Lemmens, Pezzella, Rodriguez. Allenatore: Baroni

Ammoniti: 56’ Baschirotto

Arbitro: Chiffi di Padova; assistenti: Berti e Tolfo; quarto ufficiale: Gualtieri

Var: Guida; assistente: Fourneau

La 17esima giornata

Risultati: Fiorentina-Sassuolo 2 a 1; Juventus-Udinese 1 a 0; Monza-Inter 2 a 2; Salernitana-Torino 1 a 1; Spezia-Lecce 0 a 0; Lazio-Empoli 2 a 2; Sampdoria-Napoli 0 a 2; Milan-Roma (20.45). Lunedì: Verona-Cremonese 2 a 0; Bologna-Atalanta 1 a 2.

La classifica: Napoli 44; Juventus 37; Milan 36; Inter 34; Lazio e Atalanta 31; Roma 30; Udinese 25; Fiorentina e Torino 23; Bologna, Lecce ed Empoli 19; Salernitana e Monza 18; Sassuolo 16; Spezia 15; Verona e Sampdoria 9; Cremonese 7.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon pari sotto il diluvio: per il Lecce quinto risultato utile di fila

LeccePrima è in caricamento