rotate-mobile
Varato il calendario

Lecce, la nuova A parte col botto: al Via del Mare arriva l’Inter di Lukaku

Come nella precedente partecipazione i giallorossi esordiranno contro i nerazzurri anche se questa volta lo faranno tra le mura amiche: alla dodicesima giornata arriva la Juve e alla diciottesima i campioni d’Italia del Milan

LECCE – La nuova avventura in serie A del Lecce partirà col botto: alla prima, infatti, i giallorossi dovranno fare subito i conti con la squadra favorita per la vittoria dello scudetto, l’Inter di Simone Inzaghi, per un debutto che permetterà di calarsi nel nuovo contesto. È il responso arrivato dai calendari della stagione 2022-23, quella anomala dei mondiali in Qatar (che comporteranno la sospensione del torneo dal 13 novembre al 4 gennaio successivo), varati questa mattina dalla Lega calcio, con il campionato che prenderà il via il 13 agosto prossimo per concludersi il 4 giugno. Previste due pause per gli impegni della Nazionale il 25 settembre e il 26 marzo 2023.

Tra i criteri di compilazione, rimane l’asimmetria sperimentata nella scorsa edizione del torneo, col girone di ritorno che prevedrà un ordine diverso di partite (sia come sequenza che come composizione all'interno di una singola giornata) rispetto all'andata.

Il Lecce, dunque, torna ad affrontare i nerazzurri all’esordio in serie A, esattamente come accaduto nell’ultima partecipazione: in quell’occasione, la gara si era tenuta a San Siro e sulla panchina dei nerazzurri sedeva un certo Antonio Conte; e, nonostante un buon approccio, i giallorossi finirono travolti per 4 a 0. Questa volta, i campi s’invertono e il Lecce potrà debuttare tra le mura amiche contro un avversario agguerrito, che sta perfezionando il ritorno dell’attaccante belga Romelu Lukaku e che punta da aggiungere alle bocche da fuoco anche il mancino di Paulo Dybala.

Nel weekend di Ferragosto, dunque, Via Del Mare ancora più caldo per una gara ricca di attese e di spunti. Poi per il Lecce la prima trasferta contro il Sassuolo, ormai realtà consolidata del campionato italiano e fucina di talenti, e la sfida in casa dal sapore di salvezza contro l’Empoli. Il ritorno nella massima serie passerà, quindi, da due trasferte impegnative contro Napoli e Torino, per poi ritrovare il Monza di Berlusconi. Alla dodicesima al Via del Mare arriva la Juventus di Massimiliano Allegri e alla diciottesima i campioni in carica del Milan, guidato da Stefano Pioli. La gara al Marassi contro la Sampdoria sarà l’ultima prima della sosta per i mondiali. Il campionato del Lecce si concluderà affrontando lo Spezia, poi con la trasferta a Monza e infine davanti al proprio pubblico, con i giallorossi che ospiteranno il Bologna.

“Il 6 maggio – commenta il responsabile generale dell’area tecnica, Pantaleo Corvino - abbiamo concluso il trionfale campionato dello scorso anno davanti al nostro splendido pubblico, ora il calendario ci ha dato la possibilità di iniziare questa nuova annata sempre tra le mura amiche. Affronteremo i vice campioni d'Italia dell'Inter. Ci aspetterà un compito arduo, come del resto sarà arduo tutto il campionato. Lo scorso anno abbiamo compiuto un'impresa, ora siamo chiamati a fare un miracolo. Ci faremo trovare pronti, anche se bisogna considerare che il mercato sarà ancora aperto per l'inizio del campionato, motivo per il quale le squadre impegnate in questa competizione non saranno formate definitivamente al 100%. Come sempre potremo contare sul supporto dei nostri tifosi affinché tutto si possa materializzare”.

“Ieri è stato il giorno del nostro raduno in sede – ha aggiunto l’allenatore Marco Baroni - e da domani inizierà la fase del pre ritiro. Oggi è stato reso noto il calendario della nuova stagione. Siamo felici di poter iniziare questa nuova avventura davanti ai nostri tifosi. Ci siamo congedati da loro la sera della gara con il Pordenone e tra non molto li ritroveremo nel nostro Via del Mare per la prima gara di campionato con l'Inter. Ogni gara che ci riserverà questo torneo sarà estremamente impegnativo, ma è nostra intenzione dare il massimo per difendere quello che ci siamo guadagnati sul campo. Ogni gara sarà una sfida e dovremo guardare esclusivamente a quello che faremo per farci trovare pronti a ogni appuntamento. Guardando il calendario la prima e l'ultima giornata verranno disputate a casa nostra, dove i nostri tifosi sono sempre numerosi e rappresentano una spinta in più. Ogni gara sarà una estrema gioia sia per noi che per i nostri tifosi, che saranno sempre presenti al nostro fianco”.

Ecco l’elenco completo delle sfide che la squadra dovrà affrontare:

LECCE-INTER

SASSUOLO-LECCE

LECCE-EMPOLI

NAPOLI-LECCE

TORINO-LECCE

LECCE-MONZA

SALERNITANA-LECCE

LECCE-CREMONESE

ROMA-LECCE

LECCE-FIORENTINA

BOLOGNA-LECCE

LECCE-JUVENTUS

UDINESE-LECCE

LECCE-ATALANTA

SAMPDORIA-LECCE (ultima sfida prima della sosta per i Mondiali)

LECCE-LAZIO

SPEZIA-LECCE

LECCE-MILAN

HELLAS VERONA-LECCE

LECCE-SALERNITANA (inizio girone di ritorno)

CREMONESE-LECCE

LECCE-ROMA

ATALANTA-LECCE

LECCE-SASSUOLO

INTER-LECCE

LECCE-TORINO

FIORENTINA-LECCE

EMPOLI-LECCE

LECCE-NAPOLI

LECCE-SAMPDORIA

MILAN-LECCE

LECCE-UDINESE

JUVENTUS-LECCE

LECCE-HELLAS VERONA

LAZIO-LECCE

LECCE-SPEZIA

MONZA-LECCE

LECCE-BOLOGNA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, la nuova A parte col botto: al Via del Mare arriva l’Inter di Lukaku

LeccePrima è in caricamento