rotate-mobile
Calcio

Città di Gallipoli col Capo di Leuca. Leverano e Tricase, sfide interne

Altri due derby, Novoli in casa e Veglie in trasferta domani in occasione del decimo turno del campionato di Promozione pugliese

LECCE – A poche ore dagli impegni infrasettimanali dovuti al secondo turno di Coppa Italia, le formazioni del campionato di Promozione pugliese sono pronte a tornare in campo per animare il decimo turno. Tre i derby, mentre Tricase, Leverano, Veglie e Novoli se la vedranno rispettivamente contro Talsano, Avetrana, Virtus Locorotondo e Spartan.

Gallipoli in trasferta, il Taurisano vuole tornare al successo

In settimana ha dovuto dire ufficialmente addio alla Coppa Italia causa la sconfitta contro il Tricase, pertanto il Città di Gallipoli si pone l’obiettivo di confermare la vetta e offrire il massimo in campionato. Domenica scorsa era tornato al successo dopo il passo falso di Novoli, mentre l’avversario di domani dovrebbe rappresentare sulla carta una sfida più abbordabile. Ciononostante il campo racconta di un Capo di Leuca in netta crescita, capace negli ultimi turni di ottenere i primi 9 punti stagionali con le vittorie su Brilla Campi, Veglie e Melendugno.

Due i pareggi che hanno frenato la corsa verso il primo posto del Taurisano, formazione che dunque non vince da oltre tre settimane e che potrebbe tornare a trionfare contro l’ultima della classe. Quest’ultima, il Brilla Campi, ha fino ad oggi ottenuto soli tre punti grazie ad altrettanti pareggi, perdendo le restanti sette gare. Nonostante abbordabili gare nel corso di questo periodo, i giallorossi hanno continuato a steccare gli impegni in chiave salvezza, dando la possibilità anche al Melendugno di scavalcarli.

Galatina impegnato con il Melendugno, Veglie in trasferta

Derby intrigante tra Melendugno e Galatina, con due delle formazioni più in forma del torneo che si affronteranno per tentare di mettere in cascina importanti punti in ottica salvezza. I padroni di casa usciti in Coppa contro il Leverano, in campionato hanno inanellato tre risultati utili di fila, tra cui la prima vittoria stagionale della scorsa domenica sul Tricase. Il Galatina, invece, non perde dalla terza giornata e questo ottimo rendimento gli permette di stare al sesto posto con 12 punti e a pari merito con l’Avetrana in griglia play-off.

Con 10 punti nei primi nove turni ed un cammino poco lineare, il Veglie si trova ad oggi in zona play out, ma la corta classifica gli permetterebbe di balzare nelle prime posizioni con un successo nella giornata di domani. Difficile comunque poter ipotizzare che i biancazzurri possano portare tre punti a casa dal match in trasferta contro la Virtus Locorotondo, formazione alla ricerca del riscatto dopo aver perso contro il Gallipoli domenica scorsa, e che occupa il centro della classifica con 12 punti all’attivo.

Tricase e Novoli contro due tarantine, Leverano contro l’Avetrana

Il passaggio del turno in Coppa grazie alla vittoria sul Gallipoli ha sicuramente rivitalizzato l’ambiente in casa Atletico Tricase, con il sodalizio rossoblù che ora vuole ritrovare il giusto feeling con il campionato. Dovrà farlo contro il Talsano tra le mura amiche, terza forza del campionato che con 16 punti vanta ben cinque lunghezze di vantaggio sui salentini. Una vittoria nella giornata di domani significherebbe per il Tricase approdo nei play off, ed oltretutto gli permetterebbe di accorciare su una diretta concorrente, il Talsano, quest’ultima reduce da quattro risultati utili consecutivi.

Seppur bazzichi tra zone privilegiate e bassa classifica, il Novoli dopo aver passato il turno in Coppa Italia vuole continuare a ripetersi in campionato, tentando di riprendere la serie positiva inanellata nelle scorse settimane. La sconfitta della settimana scorsa contro il Talsano ha posto fine a un periodo che lo aveva visto vincere addirittura contro il Città di Gallipoli, ed ora con 11 punti e una classifica corta può puntare a fare qualcosina di più dando seguito ai recenti buoni risultati. L’avversario di domani è il Parmhaclub Spartan, formazione che con 7 punti occupa la terzultima posizione in classifica.

Infine sarà importante seguire quanto accadrà a Leverano, con la formazione di casa impegnata contro l’Avetrana. Le due formazioni, entrambe in alta classifica, vorranno certamente ottenere il massimo per potersi avvicinare alle dirette concorrenti. I salentini con 16 punti vogliono dare seguito al buon risultato di Coppa e alla serie di cinque risultati utili, mentre i biancorossi vorranno certamente riscattare la sconfitta maturata in settimana e continuare, anch’essi, a portare punti dopo il pareggio e il successo nelle ultime due giornate di campionato.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Gallipoli col Capo di Leuca. Leverano e Tricase, sfide interne

LeccePrima è in caricamento