rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Calcio

Città di Gallipoli in Eccellenza, successi per Novoli e Taurisano

Ventesimo turno di Promozione girone B che decreta la vittoria del campionato dei giallorossi, vince il Tricase mentre il Leverano pareggia contro il Melendugno

LECCE – Weekend di Promozione indimenticabile per il Città di Gallipoli, formazione che con sei giornate di anticipo si aggiudica la vittoria del girone B approdando al prossimo campionato di Eccellenza. Importanti successi anche per Taurisano, Tricase e Novoli che conservano le loro posizioni. Si blocca il Leverano che non va oltre il pari contro il Melendugno, mentre per il Brilla Campi si è trattato di un turno di stop causa contagi da covid-19 all’interno del gruppo squadra.

Il Città di Gallipoli si aggiudica il campionato, raggiunta l’Eccellenza

Domenica storica per il Città di Gallipoli che a un anno e mezzo dalla sua nascita trova il primo successo, con il passaggio nel campionato di Eccellenza con ben sei giornate di anticipo grazie a diciotto successi, un pareggio e una sola sconfitta. Un cammino da incorniciare per la squadra guidata dal tecnico Alessandro Carrozza, senza dubbio aiutato dagli sforzi economici della società che nel corso del mercato ha pescato pedine di categoria superiore, addirittura alcune dal campionato di Serie D. La promozione è passata per ultima dal successo di giustezza per 0-2 in trasferta contro l’Avetrana, gara decisa dalle reti di Iurato e Barone rispettivamente a inizio di primo e secondo tempo. Ora con la promozione in tasca i galletti possono cominciare a programmare la prossima stagione partendo dallo zoccolo duro di quella che si sta per concludere, e con una possibile fusione con il Gallipoli calcio sullo sfondo proposta solo poche ore fa dall’ex patron del Gallipoli Vincenzo Barba.

Tris di Tricase e Taurisano

Tre gol e rientro in griglia play off per l’Atletico Tricase che riconquista momentaneamente gli spareggi, in attesa della disputa delle restanti sei giornate di campionato. In casa contro il Veglie, il derby viene aperto dalla marcatura di Rosafio nel primo tempo e dalla doppietta nella ripresa di D’Amico. Rossoblu che salgono dunque a 31 punti a pari merito con il Talsano agganciando la quinta piazza, mentre i biancazzurri con questo stop rimangono impantanati nella griglia play out con 19 punti, tre in meno rispetto alla zona franca.

Vittoria sontuosa anche per il Taurisano che in trasferta sul campo del Capo di Leuca si impone per 1-3, confermandosi in ottima forma e trovando il secondo successo di fila. Decisiva la tripletta di De Giorgi per i granata, con la prestazione del fantasista salentino che annulla il gol di Florio per i gialloblù. Con questo successo il Taurisano si conferma in terza piazza forte di 34 punti, superando il Leverano che ha solo pareggiato. Terza sconfitta in otto giorni per il Capo di Leuca che si ritrova in penultima posizione con soli 16 punti.

Vittoria anche per il Novoli, pari per il Leverano

Il Novoli soffre ma riesce a strappare una vittoria di misura dalla gara interna contro il Galatina fanalino di coda. Un successo che vale tantissimo, soprattutto perché arrivato negli istanti finali grazie a un rigore siglato da Palazzo al 42’ della ripresa. Il Novoli si conferma e difende la seconda piazza con 36 punti conquistati fin qui, mentre il Galatina trova un’altra sconfitta e rimane in ultima posizione con soli 15 punti.

Il Leverano perde quota nella rincorsa al secondo posto e lascia il terzo al Taurisano causa un pari a reti bianche maturato nella sfida contro il Melendugno. Una sfida combattuta e non priva di emozioni, che ha visto gli ospiti fermare una delle formazioni più forti del girone. Leverano che scende in quarta posizione con 32 punti, mentre il Melendugno trova il terzo risultato utile consecutivo salendo a quota 21 punti, a una sola lunghezza dalla zona salvezza e da diverse dirette concorrenti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città di Gallipoli in Eccellenza, successi per Novoli e Taurisano

LeccePrima è in caricamento