Città di Gallipoli a un passo dall'Eccellenza, bene Leverano e Taurisano
In campo domenica la diciannovesima giornata del girone B di Promozione pugliese, con il successo chiave del Melendugno per la salvezza e i pari per Brilla Campi e Veglie
LECCE – Il girone B del campionato di Promozione pugliese è ormai vicino a sancire il primo passaggio di categoria, con il Città di Gallipoli che dista a una sola lunghezza dall’ufficiale passaggio in Eccellenza. La giornata di domenica ha portato al diciannovesimo turno, con diversi risultati interessanti in chiave play off e play out: vittorie per Leverano, Taurisano e Melendugno, non vanno oltre il pari Veglie e Novoli.
Città di Gallipoli con un piede in Eccellenza, tre punti per il Leverano
Il Città di Gallipoli di mister Carrozza non si ferma nemmeno se in inferiorità numerica, ed è così che il 2-0 di giustezza sullo Spartan di Ginosa maturato domenica vede i galletti ad un passo dalla vittoria del campionato. Decisive le reti siglate nella prima frazione da Iurato e Doukoure, che hanno permesso ai giallorossi di raggiungere quota 54 punti, 21 in più rispetto al Novoli secondo. In caso di successo nel prossimo turno il Città di Gallipoli a due anni dalla sua fondazione potrà gioire per il salto di categoria, con ben sette giornate di anticipo.
Dopo la sconfitta contro il Tricase, il Leverano si è riscattato, trionfando per 1-2 contro il Galatina ultimo in classifica. Il derby salentino a tinte bianconere ha visto passare in vantaggio prima gli ospiti con Pasculli, salvo farsi poi recuperare in apertura di ripresa dal gol di De Razza per il Galatina. A decidere la gara Capristo, che permette così al Leverano di salire a 32 punti e stabilizzarsi momentaneamente in solitaria in terza piazza. Per il Galatina ennesimo risultato negativo della stagione che non aiuta in ottica salvezza, con i soli 15 punti che lo tengono fisso sul fondo della graduatoria.
Bene il Taurisano, il Novoli si blocca a Campi Salentina
Tanto equilibrio nelle zone alte e basse della classifica, a dimostrarlo è il successo di misura del Taurisano sull’Atletico Tricase, ennesimo finale che conferma come tra le prima della classe non ci sia una formazione predominante, eccezion fatta per il Città di Gallipoli. La gara decisa dal gol di Vantaggiato in apertura della seconda frazione, vede dunque i granata tenere il quarto posto con 31 punti, mentre i rossoblù restano in sesta piazza a quota 28 punti.
Il Novoli pareggia contro il Brilla Campi ma tiene la seconda piazza forte dei 33 punti conquistati fin qui. Sfida esterna ardua per i rossoblu che permettono al Città di Gallipoli di sbarcare con un piede in Eccellenza, con i giallorossi che seppur lottino per la salvezza si confermano in ottima forma. Al vantaggio del Brilla Campi con Marti al 9’ del prima tempo, risponde all’ultimo minuto di recupero della ripresa Conte per il Novoli, lasciando l’amaro in bocca ai giallorossi che salgono a quota 21 punti e rimangono fuori dalla zona rossa.
Altro successo per il Melendugno, pari per il Veglie
Sembra finalmente emergere la qualità del Melendugno costruito dal direttore Conte a partire dal mese di dicembre, con la sfida contro il Capo di Leuca che ha portato al secondo successo di fila per i biancorossi: 2-0 il finale. Vittoria chiave in ottica salvezza che ha visto andare in gol Chiffi nel primo tempo e Longo nella ripresa. Dopo questo risultato il Melendugno esce dalla griglia play out forte di 20 punti conquistati, mente il Capo di Leuca con quattro lunghezze in meno rimane in penultima piazza.
Si decide tutta nel primo tempo la sfida salvezza tra Veglie e Avetrana, formazioni che non vanno oltre all’1-1 dopo il triplice fischio. Al vantaggio di marca salentina con Verri al 17’ del primo tempo, risponde al 25’ De Luca ristabilendo una parità che si protrae fino al termine della gara. Un punto per parte quasi inutile, con le due formazioni che rimangono entrambe a quota 19 punti e immischiate nella griglia play out.