rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Calcio

Derby tra Tricase e Melendugno, il Novoli ospita l'Avetrana

Di scena le gare di ritorno del secondo turno di Coppa Italia Promozione, con il derby che vedrà protagoniste Melendugno e Leverano

LECCE – Settimana calcistica che si anima: domani saranno di scena le gare di ritorno del secondo turno del torneo. Cinque le salentine rimaste in corsa, che si giocheranno l’ultima chance per approdare al terzo turno. Due i derby che vedono protagoniste Altetico Tricase, Città di Gallipoli, Melendugno e Leverano. Il Novoli, invece, ospiterà l’Avetrana. Calcio d’inizio dei match fissato per le ore 14:30.

Tricase e Gallipoli per un derby mai scontato

All’andata fu 1-1 in quel di Gallipoli, con il manto erboso del “Bianco” che vide i galletti mancare il successo per la prima volta in stagione. Bloccati da un Tricase in forma e lanciatissimo in campionato, dovettero accontentarsi di un magro 1-1 tra le mura amiche, risultato che, ad oggi, non lascia margine di pronostico sicuro. A distanza di quasi un mese dal lontano 14 ottobre, Città di Gallipoli e Atletico Tricase si ritrovano in una situazione differente, con i giallorossi che tengono salda la vetta nonostante il passo falso contro il Novoli, e i rossoblu che non trovano la via dei tre punti da diverse giornate, causa un periodo di profonda crisi.

Protagonisti nel match d’andata Schirosi per il Gallipoli e Citto per il Tricase. Questa gara rappresenta un passaggio importante per le due formazioni, in particolar modo per i giallorossi che negli ultimi giorni di mercato hanno deciso di rafforzare il proprio organico con qualche innesto, nel tentativo di ottenere il massimo dalle due competizioni per cui sono in corsa.

Il Melendugno per confermare il positivo cammino

In scena anche un altro derby, quello che mette di fronte Melendugno e Leverano. La sfida d’andata vide i biancorossi imporsi per 0-1 grazie alla rete di De Mitri che tiene dunque il Melendugno con un piede nel prossimo turno di Coppa Italia. Per entrambe le formazioni si tratta di un ottimo momento, con i padroni di casa che hanno finalmente dato una svolta a una stagione cominciata in maniera disastrosa. Tre i risultati utili inanellati, con la vittoria di domenica sul Tricase che ha rappresentato la prima storica vittoria nel campionato di Promozione per i biancorossi. Il Leverano, invece, dopo ben tre pareggi consecutivi ha ritrovato il successo, agganciando il quarto posto della graduatoria accorciando sensibilmente sul secondo posto occupato dal Taurisano.

Un successo con conseguente passaggio del turno potrebbe dare un ulteriore segnale positivo ad entrambe le compagini. Quella di domani è la terza gara stagionale tra Leverano e Melendugno, le quali oltre alla sfida di Coppa dello scorso 14 ottobre, si sono incontrate in campionato poco più di due settimane fa pareggiando per 1-1. Il resoconto è dunque in positivo per i biancorossi, grazie a un pareggio ed una vittoria ai danni degli avversari.

La vittoria all’andata fa ben sperare il Novoli

Alla ricerca del riscatto per la brutta sconfitta maturata in quel di Talsano, il Novoli in Coppa dovrà vedersela con l’Avetrana. I primi 90’ si sono conclusi con un 1-2 in favore dei salentini, con le reti decisive nella prima mezz’ora siglate da Poleti e Palazzo. A tenere accesa la speranza per gli avversari la rete di Birtolo nel finale di primo tempo. I rossoblù, eccezion fatta per l'ultima sconfitta maturata in trasferta, arrivano da un momento favorevole che li ha visti risalire la china in campionato, piazzandosi al centro della classifica. L’Avetrana, invece, dopo un buon inizio ha lasciato diversi punti per strada anche se arriva al match da due risultati utili in chiave salvezza, con quattro punti ottenuti negli ultimi due turni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby tra Tricase e Melendugno, il Novoli ospita l'Avetrana

LeccePrima è in caricamento