rotate-mobile
Calcio

Derby Ugento-Maglie, sfida salvezza per il Racale

Il ventiduesimo turno del campionato di Eccellenza girone B vede Gallipoli e De Cagna Otranto impegnate rispettivamente contro Massafra e Ginosa

LECCE – Nel weekend che vedrà risposare le formazioni del campionato di Serie D, protagoniste assolute del dilettantismo saranno quelle del girone B di Eccellenza. Nonostante il trionfo ufficiale del Martina non ponga più obiettivi ufficiali per le squadre che militano nella zona alta della classifica, sarà interessante capire come Ugento e Gallipoli difenderanno il secondo posto. Sfida per confermarsi in alto anche per l’Otranto, mentre il Racale avrà l’opportunità di prendere le distanze dal fondo della graduatoria.

Derby per l’Ugento, Gallipoli in trasferta

A causa di tre domeniche senza successo, l’Ugento si è fatto agganciare dal Gallipoli al secondo posto con 39 punti. Seppur il Martina abbia ufficialmente vinto il girone, per i giallorossi sarà importante difendere la seconda piazza, anche in vista di un eventuale ripescaggio in Serie D nel corso dell’estate. Pertanto, il derby di domani contro un Toma Maglie forte e determinato rappresenta uno step importante per il team di Salvadore, con gli ospiti che, reduci da due risultati utili di fila, si trovano in sesta posizione con 37 punti, e anche loro possono ambire al sorpasso dell’Ugento.

Obiettivo analogo anche per i galletti del Gallipoli, con la formazione guidata da Max Oliva che a quattro giornate dal termine del campionato sogna la possibilità di conquistare in solitaria il secondo posto che, nel caso in cui dovesse arrivare, secondo la presidente Vella, potrebbe essere utile per un eventuale ripescaggio nella massima serie dilettantistica. Per i giallorossi, trasferta ostica in territorio tarantino contro il Massafra, formazione in lotta per la salvezza che, dopo due pareggi di fila, punta all’intera posta in palio per scongiurare i play out.

L’Otranto per confermarsi, sfida chiave per il Racale

Dopo Ugento, Maglie e Gallipoli, la possibilità di un secondo posto potrebbe non essere disdegnata anche dal De Cagna Otranto che, in quinta piazza con 37 punti, può sfruttare a suo vantaggio la corta classifica. I blu foncé, reduci dal pari con il Gallipoli e la vittoria sul Castellaneta, nella giornata di domani se la vedranno con il Ginosa, formazione che si è staccata sensibilmente dalla zona calda: con 26 punti siede in nona piazza, dopo la vittoria sul Martina capolista, domenica scorsa è caduto contro il Gallipoli per 5-1.

Il Racale non può più sbagliare, e a quattro giornate dal termine dopo aver steccato i precedenti scontri diretti, quello contro il Virtus Mola fanalino di coda è uno snodo cruciale per la stagione. I salentini con 17 punti, in caso di successo, potrebbero festeggiare l’aggancio della zona franca e prendere quattro lunghezze di vantaggio sugli avversari di giornata, fermi in fondo con 16 punti. La giovane formazione, sotto la guida tecnica di Bruno, non trionfa da oltre un mese, ed è reduce da due pareggi di fila contro Maglie e Ostuni.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derby Ugento-Maglie, sfida salvezza per il Racale

LeccePrima è in caricamento