rotate-mobile
Calcio

Eccellenza Puglia girone B, ventiquattresima giornata: gare fondamentali in vista di playoff e playout

Domenica 26 marzo andrà in scena un turno importante in vista della postseason, con punti importanti in palio. Spicca il derby di Gallipoli

Tra playoff e playout, le ultime tre giornate del girone B del campionato di Eccellenza si preannunciano scoppiettanti. A partire dalla ventiquattresima (in programma domenica 26 marzo), che può in qualche modo cambiare gli equlibri in ballo. Al momento gli spareggi promozione non sono in bilico: tra Città di Gallipoli e Ugento c'è un divario di soli due punti, la prima classificata andrebbe ad affrontare direttamente la finalista del girone A in caso di distacco di almeno dieci punti; tuttavia la capolista può accedere alla finale del raggruppamento se sarà lontana almeno sette punti dalla quarta in classifica (stesso discorso applicabile con la seconda e la terza).

La situazione in classifica delle prime quattro è la seguente. Città di Gallipoli a quota 56, Ugento 54, Manduria 50, Otranto 44. Il Città di Gallipoli, che nello scorso turno ha avuto la meglio nello scontro diretto contro l'Ugento, affronterà la stracittadina con il Gallipoli, mentre l'Ugento sarà ospite del Massafra; trasferte anche per Manduria e Otranto, rispettivamente sui campi di Ginosa e Ostuni.

Discorso diverso per quanto riguarda il discorso salvezza. Tutto dipenderà dalle squadre pugliesi che retrocederanno dalla Serie D: se scenderà di categoria una o nessuna squadra, allora in Promozione verrà retrocessa l'ultima classifica di ogni girone più la peggiore squadra dei playout che si disputeranno tra penultima e terzultima. In caso di retrocessioni dalla D di almeno due o tre squadre della regione, in Promozione ci andrebbero le ultime classificate dei due gironi più altre due squadre derivanti dai playout. 

Il Castellaneta, ultimo in classifica, è già retrocesso: in questo momento andrebbero ai playout Ginosa e Virtus Matino, che hanno conquistato rispettivamente 18 e 22 punti. I biancazzurri però possono sperare nella salvezza diretta in caso di filotto positivo nelle prossime gare: domenica la Virtus Matino sarà ospite dell'Arboris Belli. Devono guardarsi le spalle anche Novoli e Maglie, impegnate domenica prossima in un autentico scontro diretto.

Eccellenza Puglia, il programma della ventiquattresima giornata del girone B

  • Arboris Belli-Virtus Matino
  • Castellaneta-Avetrana
  • Città di Gallipoli-Gallipoli 
  • Ginosa-Manduria
  • Novoli-Maglie
  • Ostuni-Otranto
  • Massafra-Ugento
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenza Puglia girone B, ventiquattresima giornata: gare fondamentali in vista di playoff e playout

LeccePrima è in caricamento