rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Calcio

Galatina e Capo di Leuca per evitare il fondo della classifica, Tricase e Novoli in trasferta

Spazio al ventitreesimo turno del campionato di Promozione girone B: derby salvezza anche per il Brilla Campi, Veglie in casa e Leverano in trasferta

LECCE – Non solo Eccellenza, in campo ci andranno domani anche le formazioni del campionato di Promozione pugliese girone B, con tre derby che rubano la scena per la lotta alla salvezza. Sfide esterne per Leverano, Novoli e Tricase rispettivamente contro Avetrana, Spartan Ginosa e Talsano, mentre il Veglie ospiterà il Locorotondo.

Derby in ottica salvezza per Capo di leuca e Galatina

Con sole due vittorie nelle ultime sei uscite, il Capo di Leuca a causa anche della sconfitta contro il Galatina di domenica scorsa, rischia di compromettere quanto di buono fatto fin qui. I gialloblù ad oggi in penultima posizione con 19 punti, uno in più rispetto al Galatina ultimo, sono immischiati nella griglia play out con la zona franca distante tre lunghezze. La sfida di domani contro l’indiscussa capolista Città di Gallipoli sarà fondamentale per la permanenza in Promozione, date le sole quattro giornate di campionato che rimangono da qui al termine. I giallorossi, invece, nell’ultimo turno hanno trovato la seconda sconfitta in campionato contro il Locorotondo, e nonostante il successo già ufficiale del campionato, non presteranno il fianco ai conterranei.

Galvanizzato dal successo dello scorso weekend, il Galatina di Francisco Lima è pronto a dire la sua negli ultimi minuti di campionato, con il solo punto che separa la zona play out che non rappresenta un ostacolo insuperabile, tutt’altro. La sfida di domani contro il Melendugno, formazione a 24 punti e fuori dalla zona calda grazie a un percorso di crescita costante negli ultimi mesi, sarà fondamentale per ribadire la presenza dei bianconeri per la corsa alla salvezza. I biancorossi dopo una serie di quattro risultati utili, nell’ultimo turno hanno perso contro il Tricase.

Derby anche per il Brilla Campi, Veglie tra le mura amiche

Il fronte salvezza è caldo e chiama in causa anche il Brilla Campi, team che dopo la sfuriata positiva di inizio 2022 ha lasciato a desiderare negli ultimi tempi, tanto da sedere in dodicesima posizione (zona play out) con soli 21 punti. I giallorossi reduci da due sconfitte di fila, di cui per ultima quella contro il Leverano, domani ospiteranno un Taurisano che, seppur in crisi di risultati, è in lizza per una posizione in griglia play off. Per quest’ultimo le sconfitte con Veglie e Melendugno hanno fatto perdere terreno e, momentaneamente, con 34 punti siede in sesta posizione.

Il Veglie con due risultati utili, di cui la vittoria sul Taurisano, è uscito fuori dalla griglia play out. Ciononostante i soli 23 punti non fanno vivere sonni tranquilli al club salentino che, con due sole lunghezze di vantaggio sulla zona calda, ha bisogno di confermarsi nella giornata di domani nello scontro diretto contro il Locorotondo. I blaugrana nell’ultimo turno hanno battuto la capolista salendo a quota 28 punti, dando un segnale importante per la matematica salvezza.

Trasferte per Novoli, Tricase e Leverano

Il Novoli, dopo un turno di stop a causa dell rinvio del match contro il Talsano per un focolaio di contagi da covid 19 nel gruppo squadra tarantino, torna in campo domani sul terreno dello Spartan di Ginosa con l’obiettivo di riconquistare il secondo posto sottrattogli dal Tricase. I rossoblù con 36 punti siedono in terza piazza a pari merito con il Leverano, e affrontano una delle formazioni più in forma del girone: i tarantini con due pari e una vittoria hanno consolidato la salvezza salendo a quota 28 punti.

L’Atletico Tricase, nonostante una serie di passi falsi nel corso della stagione, ha risalito la china nel rush finale, tanto da conquistare in solitaria il secondo posto grazie ai 37 punti ottenuti fin qui. Reduci da tre successi di fila, i salentini domani se la vedranno in trasferta contro il Talsano, in una sfida di alta classifica che significherà molto per entrambe le fazioni. I padroni di casa, in quinta posizione e con sole tre lunghezze in meno, sono reduci da tre risultati utili consecutivi – due vittorie e un pareggio.

Infine toccherà anche al Leverano difendere con i denti il quarto posto conquistato grazie al successo della scorsa domenica per 3-0 sul Brilla Campi. I bianconeri ripartiti dopo un periodo di alti e bassi, saranno ospiti dell’Avetrana, questa formazione in piena corsa per la salvezza e che due settimane fa ha ottenuto il pass per la finale di Coppa Italia. I brindisini arrivano da tre sconfitte di fila, pertanto andranno alla ricerca del riscatto.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galatina e Capo di Leuca per evitare il fondo della classifica, Tricase e Novoli in trasferta

LeccePrima è in caricamento