rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Vigilia di campionato

Gioia e sudore, gli ingredienti di Baroni per ridurre il gap col Milan

Il tecnico del Lecce ritrova Hjulmand che ha scontato la squalifica. Di Francesco e Colombo con Strefezza nella linea d'attacco

LECCE – Imbattuto da cinque turni, il Lecce si prepara a scalare un’altra montagna: domani al Via del Mare arriva il Milan, che ha un occhio rivolto alla capolista Napoli, avanti di sette lunghezze e un altro che guarda le altre concorrenti per la zona Champions. I rossoneri, tra l’altro, sono reduci dall’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Torino.

Per l’allenatore del Lecce, Marco Baroni, il match non ha bisogno di presentazioni particolari: “Giochiamo contro i campioni d’Italia. Pioli è stato bravissimo, la sua squadra propone un bel gioco, con qualità e tanta corsa, esaltando caratteristiche che appartenevano al nostro calcio meno di altre. Noi dovremo fare una partita di dedizione: mi piace pensare che per centrare una prestazione in linea con l’identità che stiamo ricercando dobbiamo finire sfiniti, morti. Si può essere superati nel punteggio ma mai nella capacità di voler regalare emozioni a noi stessi e al pubblico”.

Hjulmand ha scontato la squalifica

Per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, appare scontato il rientro di Hjulmand dopo il turno di squalifica: “Maleh ha fatto bene con lo Spezia, è una mezzala come piace a me, deve solo ritrovare il ritmo partita, ma fisicamente sta bene. In ogni caso in tre partono e almeno due saranno quelli che subentrano: a fine partita dobbiamo essere morti in 16”.

Un discorso a parte è quello su Bistrovic che in terra ligure ha giocato l’ultima mezzora, offrendo una buona prestazione: “Stiamo facendo delle riflessioni – ha spiegato il tecnico fiorentino -: era venuto per fare il titolare, poi un po’ di situazioni lo hanno allontanato dal campo. È rientrato con grande disponibilità, nel ruolo che per lui è più congeniale. So di poter contare su di lui anche domani”.

Le condizioni di Banda e Ceesay

La linea d’attacco sarà composta da Strefezza, Colombo e Di Francesco: “Banda sta molto meglio, il fastidio sta scemando, si tratta di un’infiammazione – ha detto Baroni -. Ceesay oggi si è allenato con il gruppo, devo ancora parlare con lui, ma credo mi darà la sua disponibilità”. L’allenatore ha quindi aggiunto che oramai i tempi sono maturi anche per l’esordio di Voelkerling Persson, del quale da settimane sta sottolineando la crescita.

Qualche problema numerico c’è in riferimento ai marcatori: Cetin è sul mercato, Dermaku è in fase di ricondizionamento, Pongracic è in Germania per superare definitivamente il problema alla caviglia avuto nel match amichevole di Udine del 23 dicembre: “Son tranquillo perché abbiamo un ragazzo come Alessandro Tuia che è un gran professionista. Lo ritengo un titolare, so che se va in campo non sbaglia prestazione. Per quanto riguarda Marin ha questo problemino che non è nulla di grave: abbiamo deciso, con lui e lo staff sanitario, di dargli la tranquillità di fare accertamenti e terapie. Rientrerà pronto per andare in campo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioia e sudore, gli ingredienti di Baroni per ridurre il gap col Milan

LeccePrima è in caricamento