rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Calcio

Colombo, gol e assist per Banda: il Lecce vince 2 a 0 con la Samp

I giallorossi in vantaggio nel recupero del primo tempo con l'attaccante che nella ripresa rifinisce di tacco per il compagno in un'azione di contropiede. Salentini a 15 punti dopo altrettante gare: per la squadra più giovane della serie A un bilancio davvero positivo

GENOVA - Il Lecce vince in casa della Sampdoria per 2 a 0 con un gol per tempo: di Colombo, nel minuto di recupero della prima frazione, e di Banda, al minuto 83. Per i giallorossi la seconda vittoria consecutiva vale anche il terzo risultato utile di fila e porta a 15 i punti conquistati in altrettante partite. Il bilancio è dunque positivo e incoraggiante in vista del prosieguo del campionato che riprenderà subito prima dell'Epifania: la squadra più giovane della Serie A si sta facendo rispettare e il merito è prima di tutto di mister Baroni e dei suoi ragazzi.

I blucerchiati, in condizioni di classifica molto precarie, sono partiti bene: al 9' provvidenziale l'anticipo di Hjulmand su Duricic, al 13' gran parata di Falcone su un tiro velenoso di Gabbiadini. Il Lecce si è fatto vedere al 26', ma Di Francesco ha strozzato la conclusione da ottima posizione, e al 34' con una punizione di Strefezza finita al lato davvero di poco. 

Quando mancavano una manciata di secondi al 46' il Lecce è passato in vantaggio: in una sorta di mischia a centrocampo Hjulmand è riuscito a spingere avanti il pallone, Bereszynski involontariamente ha servito un assist a Colombo che palla al piede è entrato in area di rigore per poi trafiggere Audero sul primo palo. Terzo gol stagionale per l'attaccante di scuola Milan. 

Nella ripresa la Samp si è ripresentata con Augello e Yepes per Bereszynski e Gonzalo Villar, poi al minuto 55 Stankovic dalla tribuna ha ordinato l'ingresso di Verre per Duricic e di Caputo per Montevago. Baroni invece ha atteso il 71' per una triplice sostituzione: dentro Gendrey, Askildsen e Strefezza per Pongracic, Blin e Strefezza. Poco prima Falcone era stato tempestivo in uscita molto oltre l'area di rigore, anticipando al momento giusto l'accorrente Caputo, servito intelligentemente da un tocco di prima di Gabbiadini. Al 77' Oudin ha preso il posto di Di Francesco mentre con l'ingresso di Quagliarella per Murillo, al minuto 81, la Samp si è disposta in avanti con quattro attaccanti. 

Il Lecce ha quindi gestito con qualche affanno in uscita, ma senza particolari sbavature indietro e all'83' ha trovato il raddoppio con Banda, lanciato verso la porta da un colpo di genio e di tacco di Colombo, bravo a fiondarsi sul passaggio in profondità di Askildsen dopo che il pressing di Gonzalez aveva indotto Ferrari a sbagliare un passaggio L'esterno offensivo ha eluso l'uscita di Audero con un tocco a scavalcare l'estremo dei liguri e ha così potuto festeggiare il suo primo gol in serie A. 

I padroni di casa, travolti dalla disperazione, non hanno mollato la presa e per due volte sono andati vicini al gol: al minuto 85 gran anticipo di Gendrey su Gabbiadini mentre al 93' Rincon ha concluso oltre la traversa da ottima posizione. Al triplice fischio di Doveri, che ha arbitrato molto bene la partita, salentini in festa sotto il settore pieno di tifosi giallorossi che nell'ultima settimana hanno potuto fare praticamente il pieno di soddisfazioni.

Il vantaggio sulle ultime tre (di 8 punti oggi, di 7 se il Verona domani dovesse vincere contro lo Spezia) è un tesoretto da custodire gelosamente. La società e il direttore dell'area tecnica, Pantaleo Corvino, ai quali va un plauso per quanto fatto finora, hanno certamente materiale a sufficienza per ponderare le mosse che consentano al Lecce di farsi trovare pronto alla ripresa del campionato. 

Espugnato il “Luigi Ferraris” (foto A.Scuro)

Il tabellino di Sampdoria-Lecce 0 a 2

SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Murillo (81’ Quagliarella), Ferrari, Amione; Bereszynski (46’ Augello), Rincon, Gonzalo Villar (46’ Yepes); Duricic (55’ Verre), Leris; Gabbiadini, Montevago (55’ Caputo). A disposizione: Vieira, Contini, Murru, Malagrida, Trimboli. Allenatore: Sakic (Stankovic squalificato)

LECCE (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic (71’ Gendrey), Umtiti, Gallo; Blin (71’ Askildsen), Hjulmand, Gonzalez; Strefezza (71’ Banda), Colombo (84’ Ceesay), Di Francesco (77’ Oudin). A disposizione: Bleve, Brancolini, Cetin Bistrovic, Tuia, Helgason, Listkowski, Persson.

Marcatori: 45+1 Colombo, 83’ Banda

Ammoniti: 33’ Amione, 35’ Duricic, 44’ Umtiti, 57’ Gonzalez, 87’ Askildsen

Arbitro: Doveri; assistenti: Rocco e Cavallina; quarto ufficiale: Felicioni

Var: Guida; assistente Var: Banti

La 15esima giornata

Risultati: Empoli-Cremonese 2 a 0; Napoli-Udinese 3 a 2; Sampdoria-Lecce 0 a 2; Bologna-Sassuolo (20:45); domenica: Atalanta-Inter (12:30), Roma-Torino; Monza-Torino; Verona-Spezia; Milan-Fiorentina (18:00); Juventus-Lazio (20:45)

Classifica: Napoli 41; Lazio e Milan 30; Juventus 28; Inter, Atalanta 27; Roma 26; Udinese 24; Torino 20; Fiorentina 19; Salernitana, Empoli 17; Sassuolo, Bologna 16; Lecce 15; Monza 13; Spezia 10; Cremonese 7; Sampdoria 6, Verona 5.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombo, gol e assist per Banda: il Lecce vince 2 a 0 con la Samp

LeccePrima è in caricamento