rotate-mobile
Calcio

Snodo cruciale per il Racale, l'Ugento sfida la capolista

Nella ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza girone B, sfide importanti anche per Toma Maglie, Otranto e Gallipoli che vogliono chiudere in alto alla classifica

LECCE – Domenica chiave per le sorti della zona alta della classifica nel girone B di Eccellenza, con lo snodo cruciale tra Martina e Ugento che potrebbe già definire la vittoria del torneo in favore dei biancoblu. In occasione della ventiduesima giornata importante gara in ottica salvezza per il Racale contro l’Ostuni, mentre Maglie, Otranto e Gallipoli affronteranno rispettivamente Grottaglie, Castellaneta, Ginosa.

Ugento contro la capolista, il Racale per credere ancora nella salvezza

Domenica che vedrà impegnato l’Ugento in trasferta contro il Martina: la seconda in classifica contro la capolista. A cinque giornate dal termine ultimo del campionato sono tredici i punti che separano le due formazioni, e un successo dei biancoblu significherebbe trionfo matematico del campionato da parte del Martina con quattro turni di anticipo. Al momento il finale sembra già scritto, ma entrambe le formazioni hanno voglia di vincere: all’Ugento manca il successo da due turni, mentre il Martina vuole riscattare la sconfitta per 2-0 contro il Ginosa della scorsa domenica.

Snodo cruciale in chiave salvezza tra Ostuni e Atletico Racale, con le due formazioni impantanate nei bassi fondi della graduatoria e che vogliono tentare di conservare la categoria. Se l’Ostuni con il pareggio di domenica contro l’Ugento ha raggiunto quota 26 punti ed è fuori dalla griglia play out, il Racale, tornato a fare punti nello scorso weekend contro il Toma Maglie con un pareggio, siede in ultima posizione con 16 punti a pari merito della Virtus Mola. Sono ormai poche le possibilità di salvezza per i salentini, che hanno ancora a disposizione 15 punti per tentare di scongiurare il ritorno in Promozione a distanza di alcune stagioni.

In tre per chiudere bene la stagione

Reduce da due risultati utili – vittoria contro l’Ugento e pari contro l’Otranto -, il Gallipoli di mister Max Oliva è pronto a tentare l’ultimo assalto al secondo posto sperando in ulteriori passi falsi della seconda classificata. Nella sfida di domani ospiterà al “Bianco” il Ginosa, formazione che negli ultimi tempi ha dato una sterzata in positivo alla propria stagione trovando due successi e tre pari che gli hanno permesso di candidarsi a una salvezza tranquilla. I Galletti con 36 punti si trovano in terza piazza a tre lunghezze dall’Ugento secondo, mentre il Ginosa con 26 punti è in ottava posizione e vanta una sola lunghezza di vantaggio dalla griglia play out.

Con 34 punti conquistati fin qui l’Otranto punterà a migliorare il proprio score per chiudere in alto alla classifica la propria stagione, con la mini rivoluzione vissuta a dicembre che sembra aver giovato: la squadra che si è compattata per scongiurare la crisi di risultati invernale. I blu foncé che si trovano in quinta posizione, affronteranno nella giornata di domani il Castellaneta, formazione a inizio campionato diretta concorrente, ma anch’essa ringiovanita dopo un radicale cambiamento del gruppo squadra. I biancorossi non trionfano ormai dal lontano 5 dicembre – 2-1 ai danni del Racale -, e sono reduci da ben cinque sconfitte di fila che l’hanno avvicinata sensibilmente alle ultime posizioni. Con i soli 27 punti il rischio play out è alto, e le due lunghezze di vantaggio sulla zona rossa non sono certo una rassicurazione.

Il Maglie va alla ricerca dei tre punti che mancano da due domeniche, e dopo il pareggio contro l’Atletico Racale è pronto ad affrontare il Grottaglie tra le mura amiche, un’altra formazione che lotta per conservare la categoria. A differenza dei giallorossi, il collettivo tarantino è reduce da due fondamentali successi in chiave salvezza contro Racale e Manduria che gli hanno permesso di abbandonare il fondo della classifica e piazzarsi in undicesima posizione. I play out sembrano inevitabili visti i sette punti che lo tengono distante dalla zona franca, ma gli ultimi risultati fanno ben sperare società e tifoseria.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Snodo cruciale per il Racale, l'Ugento sfida la capolista

LeccePrima è in caricamento