rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Campionati italiani di ciclocross, grande prova per Sabrina Manco

L’atleta salentina conquista il quarto posto assoluto (terzo di categoria), vedendo sfumare a duecento metri dall’arrivo il secondo posto e una possibile vittoria

LECCE – Una grande Sabrina Manco sfiora l’impresa nei Campionati italiani di ciclocross a Silvelle Di Trebaseleghe (in provincia di Padova). L’atleta salentina conquista un ottimo quarto posto assoluto (terzo di categoria), vedendo sfumare a duecento metri dall’arrivo il secondo posto e una possibile vittoria, dopo essere stata coinvolta in una caduta da un’atleta che la precedeva. Sfortuna a parte, per la campionessa (vincitrice quattro anni fa del Giro d’Italia femminile di ciclocross nella categoria master1) tesserata con la “Scuola di ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese-Salentino” un’altra fantastica prova (con l’ennesimo podio conquistato a livello nazionale e regionale), frutto di sacrifici e allenamenti, talento e grinta, tecnica e doti atletiche, passione e tenacia.

Ad accompagnarla nella lunga trasferta in Veneto, Paolo Paracelli (nella foto a destra)IMG-20170106-WA0044-2, compagno di squadra e di vita, per una coppia unita dalla grande passione per lo sport e le due ruote, salendo sui pedali nei ritagli dal tempo dal lavoro, saltando pasti e mettendo spesso la sveglia all’alba, anche nelle fredde giornate d’inverno. In auto i due hanno raggiunto il piccolo comune in provincia di Padova, attraversando l’Italia sferzata dal maltempo. Paracelli ha difeso con onore i colori del Salento, chiudendo al 24esimo posto della sua categoria, a pochi minuti dal vincitore. Per loro dedica speciale all’amico e maestro Stefano De Razza, preparatore atletico della Nest (squadra con cui gareggiano nel triathlon), tornato dopo un brutto incidente che lo ha visto protagonista.

In una giornata fredda ma soleggiata (il termometro alla partenza ha fatto segnare i sei gradi sotto lo zero), sono stati oltre 800 gli atleti provenienti da tutta Italia, a sfidarsi su un percorso tanto veloce quanto spettacolare, contraddistinto da alcuni saliscendi davvero impegnativi. Il ghiaccio della notte si è ben presto trasformato in fango, mettendo a dura prova gli atleti, che oltre a spingere al massimo il proprio fisico, hanno dovuto sfoderare tutto il bagaglio tecnico.

Il ciclocross è una specialità che conta sempre più appassionati. Nato in Europa agli inizi del Novecento come sistema, per i corridori su strada, per rimanere in forma durante l'autunno e l'inverno, è diventato una disciplina autonoma, che si svolge su circuiti formati da superfici pavimentate e fuoristrada. La caratteristica peculiare è che i percorsi contengono ostacoli che costringono i corridori a scendere e correre mentre trasportano le loro biciclette. Inoltre, i percorsi comprendono una serie di barriere artificiali che costringono gli atleti a scavalcare trasportando a mano le loro bici o a saltare con la bici oltre gli ostacoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati italiani di ciclocross, grande prova per Sabrina Manco

LeccePrima è in caricamento