rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport Ugento

Campionato invernale derive, il maltempo fa saltare l'ultima regata

Vani gli sforzi organizzativi della Lega Navale Italiana di Ugento. Si è assunta la decisione più saggia per la sicurezza di tutti

La terza e ultima regata della prima manche del Campionato Invernale Derive, non si è disputata. Vani gli sforzi organizzativi della Lega Navale Italiana di Ugento che, a causa della presenza di un'onda frangente all'imboccatura del porto e un vento pressoché assente, ha portato il comitato organizzatore a prendere la decisione più sofferta, quella di non andare in acqua, facendo prevalere su tutto la ragione della sicurezza degli atleti. 

Nulla di fatto quindi, la classifica resta invariata.  I vincitori della prima manche nella classe Laser sono Andrea Mariano (C.N. L'Approdo) e
Federica Grasso (L.N.I. Ugento) sesto posto assoluto e prima nella classe Laser femminile; secondo si classifica Alberto Carratta (C.N. L'Approdo), terzo posto per Vincenzo Tamborino Frisari (C.V. Smaré).  

Nella classe Optimist vince Roberto Lezzi (C.N. L'Approdo) seguito da Sofia Orme (C.N. L'Approdo), secondo posto assoluto e prima nella classe Optimist femminile.  Terzo posto per Clara Orlando (C.V. Smaré). 

Una beffa purtroppo per Emanuele Giannuzzi (C.N. L'Approdo) che, pur avendo collezionato tre primi posti e un ocs (partenza anticipata), 
non vince la prima manche a causa dell'impossibilità di accedere al meccanismo degli scarti. Il regolamento prevede infatti la possibilità di scartare la prova peggiore solo dopo un minimo di cinque prove disputate; le prove disputate state "solo" quattro. 

Emanuele Giannuzzi resta comunque l'atleta da battere nella seconda manche, in classe Optimist. I trentacinque equipaggi partecipanti dovranno attendere domenica 17 dicembre per la premiazione della prima manche,  per gli auguri di Natale e soprattutto per tornare in acqua, ancora a Torre San Giovanni, per la prima delle tre regate della seconda manche. 

COMUNICATO STAMPA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato invernale derive, il maltempo fa saltare l'ultima regata

LeccePrima è in caricamento