rotate-mobile
Sport

Campionato italiano di lega a squadre di calciobalilla

Come ogni anno, in questo periodo, a Saint Vincent (AO) si svolge la Lega a Squadre, in questa edizione hanno partecipato circa 900 giocatori da tutta Italia con 32 squadre di C, 24 di B e 16 in serie A

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima
Come ogni anno, in questo periodo, a Saint Vincent (AO) si svolge la Lega a Squadre, in questa edizione hanno partecipato circa 900 giocatori da tutta Italia con 32 squadre di C, 24 di B e 16 in serie A.
Noi del Lecce gia vincitori della serie B nel 2012, dopo un anno di rodaggio, ci siamo attrezzati per tentare di portare nel Salento lo scudetto, cosa mai successa da quando si svolge questo campionato (2006).
Per farlo ho dovuto per forza attrezzare una squadra molto forte ma comunque ho mantenuto l'ossatura dello scorso anno ingaggiando solo due giocatori di Leonforte (EN) Nino Smario e Adriano Monastra, già vincitori delle passate 4 edizioni, giocatori comunque di assoluto valore non solo nazionale (2103, Smario 3 ai campionati del mondo).
Le squadre più accreditate erano la Roma campione in carica, il Cuneo con una squadra da paura, il Latina, il Salerno e il Lecce. In semifinale abbiamo battuto la Roma e in finale con 13 punti di scarto il Cuneo del pluricampione Italiano Massimo Caruso. Si giocava a Tradizionale e Speedball su 3 tavoli, un misto, un doppio e per ultimo un singolo ai 4,5 minuti di tempo.
La squadra del Lecce è composta dal Presidente Giuseppe Rizzo, De Nitto Alessandro (Lecce) Monastra Adriano (Leonforte), Maci Riccardo (Surbo), Quarta Tonio (Surbo) Scarciglia Mariagabriella (Surbo) Smario Antonino (Leonforte), Toma Gianmarco (Casarano) e Roberto Tondo (Cavallino) questi ultimi già campioni d'Italia in Coppia nel 2010.
Le altre squadre pugliesi che hanno partecipato erano il Carmiano in serie A che è arrivato sesto, il Trepuzzi che è retrocesso in serie B, il Casarano in serie C, il Martina Franca promosso in A, e il Conversano che è stato promosso dalla C alla B.
Come ogni anno, Saint Vincent, palcoscenico unico e avvincente, adrenalina a 1000, tanti giocatori, tanto di arbitri, telecamere, diretta streaming, cronaca e spalti pieni di pubblico appassionato per questo bellissimo Sport!
Giuseppe Rizzo
Presidente FICB Puglia
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano di lega a squadre di calciobalilla

LeccePrima è in caricamento