rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport Alezio

Campionato italiano di tiro a segno, otto atleti in gara per Alezio

I tiratori della sezione aletina hanno conquistato la qualificazione per la partecipazione ai campionati italiani di specialità e categoria, che si svolgeranno dal 16 al 19 settembre e dal 1° al 3 ottobre a Milano

ALEZIO - Otto tiratori appartenenti alla Sezione Tiro a Segno Nazionale (Tsn) di Alezio hanno conquistato la qualificazione per la partecipazione ai campionati italiani di specialità e categoria, che si svolgeranno dal 16 al 19 settembre e dal 1° al 3 ottobre a Milano, a cui prenderanno parte atleti provenienti da tutta l’Italia. La notizia è giunta a conclusione del campionato regionale federale 2021, disputatosi su un totale di cinque gare svoltesi a Lecce, Brindisi, Bari, Foggia e Candela e dopo i recenti successi conseguiti dagli atleti del Tiro a Segno Nazionale (Tsn) di Alezio con la vittoria del 16° Trofeo Memorial “Dott. Giovanni Tommasi” (intitolato alla memoria del compianto presidente della Sezione del Tsn di Lecce).

I cinque atleti che parteciperanno individualmente alla prima fase del campionato (dal 16 al 19 settembre) e che vedrà impegnato il settore giovanile, cioè le categorie juniores, ragazzi, allievi e giovanissimi, accompagnati dalla mascotte Jack (in foto) sono: Giada Giannachi, di Corigliano d’Otranto, già campionessa italiana e medaglia di bronzo assoluta 2020 e campionessa regionale 2021, per la pistola a.c. e per la pistola sportiva a fuoco calibro 22 juniores donne; Michael Antonaci, di Alezio, già medaglia d’oro e d’argento in svariate manifestazioni, per la carabina aria compressa juniores uomini; Ambra Giannachi di Corigliano d’Otranto, già campionessa regionale, per la pistola a.c. ragazzi; Gabriel Antonaci di Alezio, già campione regionale 2020, per la pistola a.c. allievi; Giorgia Beccarrisi, di Sannicola, campionessa regionale 2021, che ha eguagliato il primato italiano di 199/200 alla quarta e alla quinta gara federale regionale e che ha realizzato 200/200 al 16esimo Trofeo Tommasi, per la pistola a.c. giovanissimi.

Il secondo periodo, dal 1° al 3 ottobre, invece vedrà impegnate le categorie seniores, master e gran master e in tale circostanza le tre atlete che rappresenteranno la Sezione di Alezio nella categoria master donne come componenti la squadra di pistola a.c. master donne sono: Valeria Meleleo, di Corigliano d’Otranto; Gloria De Salve, di Sannicola; Corinne Marie-Louise Duvillard, di Sannicola.

“I nostri atleti non sono certamente nuovi a eventi di livello nazionale, ma quelle di Milano saranno per loro le sfide più importanti, più impegnative e più entusiasmanti che dovranno affrontare rispetto a quelle già sostenute e superate finora, a causa di un notevole incremento della difficoltà nella concentrazione, nel mantenimento dell’efficienza psico-fisica per tutta la durata della competizione e il superamento dello stress a cui andranno incontro nell’affrontare un viaggio così lungo; vale a dire che non avranno neanche il tempo di riposare e ritemprarsi che già si vedranno impegnati nelle competizioni”, ha affermato il presidente Claudio Stanca. Che ha aggiunto: “La presenza dei nostri atleti al campionato italiano è motivo di particolare orgoglio per la nostra piccola sezione. Un ringraziamento speciale lo rivolgo alle rispettive famiglie per il continuo sostegno; a tutti gli atleti va il nostro più sincero in bocca al lupo, incrociamo le dita. Aggiungo un invito: coloro che desiderano avvicinarsi al nostro sport (da 10 anni compiuti in poi, minori accompagnati da un genitore) possono venire a trovarci e provare gratis il tiro nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 16,30 alle 19,30 in Via San Pancrazio 41 ad Alezio (solo su appuntamento e con l’obbligo di esibire il green pass). Per informazioni, possono contattarci al 328/3658931”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato italiano di tiro a segno, otto atleti in gara per Alezio

LeccePrima è in caricamento