rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Club scherma Lecce, tutti pronti per tornare in pedana

Riparte il progetto del Club scherma Lecce, dopo la sosta in concomitanza con le festività natalizie. Già da questo weekend cinque allievi del maestro Alessandro Rubino saranno protagonisti in pedana

Riparte il progetto del Club scherma Lecce, dopo la sosta in concomitanza con le festività natalizie. Già da questo weekend, cinque allievi del maestro Alessandro Rubino, saranno protagonisti in pedana. E da oggi, via, in quel di Foggia, alla "2ª Prova interregionale gran premio giovanissimi"; a rappresentare i colori del club leccese, gli spadisti, Luisa Di Ciaula, Vittoria Castrignanò, l'esordiente Prima Lama, Letizia Orlando, Giulio Montesardo e Gabriele Trevisan.

"Abbiamo archiviato un 2010 splendido che ci ripara dei tanti sacrifici affrontati dal nostro staff - spiega la presidente del Club scherma Lecce, Sari Greco -. Anche la benemerenza ricevuta recentemente dal Coni di Lecce, per i risultati conseguiti, è il frutto del lavoro quotidiano svolto nella "Sala d'armi" di via Stomeo, sotto la direzione tecnica del maestro Rubino. La ciliegina sulla torta, è stata certamente l'approdo in B2 della nostra squadra femminile, composta da Francesca Greco, Gloria Leucci e Alessandra Martina, peraltro unica compagine pugliese a prender parte al campionato italiano. Adesso - prosegue Greco - la formazione femminile di B2, è pronta per salire in pedana, dal 28 al 30 gennaio prossimi, per l'appuntamento, di scena a Dalmine con il "Gran premio sssoluti", in cui vedrà protagoniste tutte le compagini iscritte al Campionato italiano squadre. Anche Vittoria Castrignanò, ha ricevuto nei giorni scorsi un riconoscimento importante: l'amministrazione comunale di Copertino, ha voluto difatti omaggiare la giovane concittadina, per l'affermazione conseguita nella spada (categoria giovanissime)".

"Spero - conclude la presidente Greco - di poter presto vantare anche la presenza della formazione maschile in B2: un risultato che rappresenterebbe il raggiungimento di un sogno personale ma anche il conseguimento di un obiettivo inseguito da molte formazioni italiane".

Intanto il prossimo 22 gennaio a Ravenna, si svolgerà l'assemblea ordinaria biennale e straordinaria della Federazione italiana scherma. In quella sede, oltre all'approvazione del bilancio, si voteranno alcune modifiche, che il Consiglio federale ha ritenuto di apportare all'attuale statuto federale. Peraltro, proprio in concomitanza con l'assemblea, si svolgeranno gli Open di Ravenna (in programma dal 21 al 23 prossimi); ad essere stato qualificato per questo prestigioso appuntamento, anche il leccese Giulio Martina, tesserato per il Club scherma Roma ma cresciuto atleticamente proprio nel capoluogo salentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Club scherma Lecce, tutti pronti per tornare in pedana

LeccePrima è in caricamento