rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Monteroni di Lecce

Comanda sempre il Monteroni. Ai salentini una vittoria di valore

La capolista regge l’urto del Molfetta e vince con un punteggio finale di 76 a 63. Ennesimo risultato che conferma la qualità dei salentini e che lascia invariati i giochi in classifica. Mercoledì il recupero col Benevento

MONTERONI - Spettacolo cestistico, coreografico e di sportività quello visto al pala Quarta Lauretti di Monteroni nella 21^ giornata del Campionato di Dnc. I padroni di casa del Quarta Caffè Md Discount Nuova Pallacanestro hanno avuto la meglio sul Molfetta. La gara inizia con gli ospiti che partono forte e determinati e piazzano subito un break di 6 a 0 in poco meno di due minuti. Poi si accendono i gialloblù, che in un amen rientrano a contatto grazie alla tripla di Chirico (31) e ai canestri di Serroni (12) e Rotolo (2).

9 a 9 il parziale e la partita entra in una fase di studio con il Molfetta che prende atto di non poter comandare e  non si espone più di tanto. Ne è dimostrazione lo score progressivo che porta le compagini a giocarsela punto a punto fino all'ultimo giro di lancette con un maestoso Chirico, che prende le misure dalla linea dei sogni e realizza un eccellente 2/3. Poi delle sviste grossolane dei locali consentono a Cecchetti, Di Lauro e Bacchini di andare facilmente a canestro chiudendo alla prima sirena sul 16 a 20. Buona la fase difensiva di Serroni, che si iscrive a referto con due conclusioni piazzate e di Provenzano, che delizia la platea con azioni personali di gran classe.

Nella seconda minifrazione Lezzi ordina una zona adeguata sul play barese che isola il regista per lunghi tratti delle fasi di gioco. Monteroni ritrova la via del canestro con Provenzano (14) Serroni e Chirico che riscaldano la retina con realizzazioni di pregevolissima fattura. Degna di nota, come al solito,  l'ottima fase difensiva e i due punti pesanti di Manca dalla lunetta. Gara comunque che rimane sempre combattuta punto a punto con l'inerzia a favore dei viaggianti. Al riposo lungo si va sul 31 a 33 per Molfetta a dimostrazione di una contesa tiratissima.

Al rientro in campo e Corvino(31) e Lombardo(22) diventano protagonisti realizzando tutti i 13 punti di squadra. Mettono a segno un mini break e provano a scavare un solco nello score. Il vantaggio massimo dei ragazzi di Gesmundo raggiunge le 8 lunghezze (33-41) al 22' ma i salentini rientrano subito a contatto, attuando un cambio difensivo sulla rimessa ospite in fase di attacco che consente di recuperare un cospicuo numero di palloni finalizzando a dovere le azioni consequenziali. Monteroni chiude al 30° con il naso avanti sul progressivo di 49 a 48 con il parzialino a favore per 18 a 15 e con l'inerzia della gara che si sposta a favore dei padroni di casa.

Gli ultimi dieci minuti, decisivi per l'esito della contesa, raccontano di una gara che il Molfetta tenta di conquistare con tutti i mezzi a disposizione (e sono veramente tanti) e di un Monteroni caparbio e cinico. Sempre e comunque al comando delle operazioni di gioco, i ragazzi di coach Lezzi tengono testa alla quotata formazione ospite. La gara si conclude con il fallo sistematico degli ospiti che consentono a Federico Durini di confezionare un eccellente 7/8 dalla linea della carità. I titoli di coda sono scritti, nonostante i colpi di coda di un Valerio Corvino che deve arrendersi alla supremazia gialloblù.

Alla sirena il tabellone recita 76 a 73 fra gli applausi scroscianti di tutti i presenti e gli scambi di complimenti fra le opposte tifoserie che, anche in questa occasione hanno dimostrato sportività e rispetto, calorosità e competenza, propria di ambienti cestistici di categoria superiore. Gara da incorniciare per il Monteroni che pur lontano dal parquet da due settimane, come anche Molfetta che ha osservato i due turni di riposo, ha giocato da grande squadra comandando la gara. Prossimo appuntamento mercoledì 15 febbraio alle ore 18 per la continuazione della gara sospesa contro la Magic Team Benevento.

La Nuova Pallacanestro Monteroni coglie l'occasione per condannare alcuni, seppure brevi, episodi "poco eleganti" verificatisi sugli spalti alla fine del primo tempo, a cura di individui isolati e non appartenenti al tifo organizzato NPM. Lo stile gialloblù si identifica nel "tifo corretto" e nella "sportività" che ha visto a fine gara le due tifoserie salutarsi e applaudirsi vicendevolmente. Ringrazia la società del Molfetta e la tifoseria  per la sportività e la correttezza dimostrata.

Approfitta inoltre per congratularsi col il gruppo “Uastasi” per il supporto dato, l'organizzazione della coreografia sugli spalti, il tifo sportivo e corretto e l'entusiasmo creato nell'ambiente.

Virtus Pallacanestro Molfetta   73
Corvino 31, Sallustio n.e.,, Di Lauro 2,  Lombardo 22, Bacchini 9, Bei 5, Binetti, Cecchetti 4, Spadavecchia C., Spadavecchia N. n.e. Allenatore G. Gesmundo           

Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni 76
Rotolo 2, Paiano, Provenzano 14  Manca 5, Durini 10, Errico F. n.e., Spada, Errico V. 2, Serroni 12, Chirico 31. Allenatore A. Lezzi

Arbitri: RINGONI Giuseppe di Roma e Cardano Giuseppe di Roma.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comanda sempre il Monteroni. Ai salentini una vittoria di valore

LeccePrima è in caricamento