rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Sport Leverano

La Bcc Leverano non va oltre un set. Amara la trasferta a Lamezia Terme

Sotto di due set, i salentini di coach Zecca reagiscono nel terzo ma nel successivo non capitalizzano cinque punti di vantaggio

LECCE – Un’altra amara trasferta per la Bcc Leverano che nella settima giornata del campionato di A2, girone bianco, è stata sconfitta dalla Conad Lamezia per 3 a 1 e resta sul fondo della classifica davanti soltanto ai capitolini della Roma Volley.

La reazione dei salentini si è avuta solo nel terzo set, mentre nel quarto non è bastato un vantaggio di 5 punti per arrivare a regalarsi il tie-break. Sestetto tipo per coach Zecca con Tusch e Orefice in diagonale, Scrimieri e Serra centrali, Ristic e Galasso laterali e Catania libero. I padroni di casa a 48 ore dalla sfida affidano la panchina al secondo allenatore, Tarzia, dopo la rescissione consensuale con coach Vincenzo Nacci. I calabresi vanno in campo con Bigarelli, Aprile, Fantini, Bruno, Negron e Usai, Zito come libero.

Partenza sprint della Conad Lamezia che mette in seria difficoltà la ricezione avversaria e con il fondamentale del muro blocca sul nascere gli attacchi ospiti. Sono ben sei solo nel primo game i muri di Fantini e compagni, il resto lo fanno Aprile e Bigarelli assolutamente inarrestabili. Un muro e un attacco di Bruno portano i padroni di casa avanti sul 18-13 ed è Bigarelli a mettere a terra il punto del 25-16.

Tutto troppo facile per Lamezia che parte alla grande anche nel set successivo. Due grandissime difese di Catania e Orefice portano i salentini sul 7-6, ma poi due attacchi out dell'opposto leveranese e di Galasso segnano il nuovo allungo della formazione di coach Tarzia. Zecca prova a rimescolare le carte inserendo Sergio e il laterale fa registrare due ottimi muri su Bigarelli che riportano i gialloblù sotto sul 18-16. È tuttavia un fuoco di paglia: l'incomprensione tra Tusch e Sergio regala il 21-18 agli avversari ed è il segno di una partita che non ne vuole sapere di svoltare. La Conad ne approfitta così per andare sul 2-0.

L'avvio del terzo game è di marca salentina, con Orefice e compagni che sembrano essersi scrollati di dosso il torpore dei primi parziali. Avanti di 5 punti, tuttavia, la battuta di Alfieri torna a mettere in apprensione la ricezione della BCC Leverano. Sul 15-17 sono un muro di Scrimieri e un attacco di Ristic a dare nuovo fiato alle speranze degli ospiti che grazie ad un errore in palleggio degli avversari riaprono il match sul 20-25.

Partenza ottima anche nel quarto parziale per Orefice e compagni, con un muro di Galasso che regala il 5-8. Sul fronte opposto Bigarelli sbaglia qualche attacco di troppo e Leverano va avanti di 5 punti, grazie all'ace di Scrimieri (11-16). Come avvenuto nelle partite precedenti, a pochi passi dalla fine del set il braccino si accorcia e Bigarelli torna a fare malissimo in ricezione, segnando addirittura il sorpasso. Due ace su Catania e uno su Galasso, prima della battuta in rete di Scrimieri, regalano alla Conad Lamezia una preziosa vittoria e lasciano ancora con l'amaro in bocca la BCC Leverano. Domenica prossima i ragazzi di coach Zecca affronteranno in casa la Kemas Lamipel Santa Croce.

Il tabellino di Conad Lamezia-Bcc Leverano 3 a 1

Conad Lamezia - BCC Leverano 3-1 (25-16, 25-20, 20-25, 25-22) - Conad Lamezia: Negron 3, Bruno 8, Aprile 10, Bigarelli 31, Fantini 8, Usai 9, De Santis (L), Butera 0, Zito (L), Alfieri 1. N.E. Di Fino, Szewczyk. All. Nacci. BCC Leverano: Tusch 3, Ristic 19, Serra 4, Orefice 15, Galasso 4, Scrimieri 9, Dimastrogiovanni (L), Catania (L), Sergio 2, Miraglia 0, Balestra 0, Ristani 0. N.E. All. Zecca. ARBITRI: Guarneri, Giorgianni. NOTE - durata set: 21', 30', 25', 30'; tot: 106'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Bcc Leverano non va oltre un set. Amara la trasferta a Lamezia Terme

LeccePrima è in caricamento