rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Conclusa la stagione del ciclocross dell'Asd Kalos di Lecce

Il 18 dicembre del 2016 la compagine leccese si è assunta l'onere di organizzare nella città di Lecce una tappa del prestigioso "Trofeo dei Tre Mari"

Si è conclusa la faticosa stagione del ciclocross, disciplina originariamente sorta per l'allenamento, nel periodo invernale, dei corridori su strada, ma che oggi ha acquisito una sua dignità di disciplina autonoma nella quale la Kalos di Lecce, che pure è disimpegnata nelle attività classiche del MTB e del ciclismo su strada, è principale punto di riferimento essendo tra l'altro unica associazione ciclistica salentina ad essere affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana.

Non a caso il 18 dicembre del 2016 la compagine leccese si è assunta l'onere di organizzare nella città di Lecce una tappa del prestigioso "Trofeo dei Tre Mari" alla quale hanno partecipato circa duecento bikers provenienti da tutta la Puglia, dalla Basilicata, dalla Calabria e dalla Campania. La Kalos, aggiudicandosi un lusinghiero terzo posto della classifica di società, ha dimostrato, come riferisce Udo Corrado -direttore sportivo dell'associazione-, che non esiste alcuna ragione per ritenere, come spesso si fa, che il nostro territorio non sia in grado di esprimere delle eccellenze in questa disciplina. Tutto dipende dall'impegno e dalla competenza con cui si affronta la fortissima concorrenza che proviene dalle regioni montane, nelle quali, per tradizione, la pratica del ciclocross presenta maggior diffusione.

Non è un caso, quindi, che il leccese Eugenio Lamia Versienti, cresciuto nella Kalos, con la maglia arancione del sodalizio leccese sia in lizza per il podio nella coppa Piemonte di ciclocross. L'allievo Lorenzo De Rinaldis, campione regionale in Puglia nel fuoristrada e terzo nel ciclismo su strada conferma che anche gli atleti salentini sono in grado di primeggiare, se ben preparati dal punto di vista sia tecnico che atletico. Ora, finita la stagione dei percorsi classici del ciclocross, fatti di fango, curve e salite mozzafiato, sarà la volta delle attività estive, il cross country e il ciclismo su strada, che vedranno protagonisti tutti i giovani bikers della Kalos: quelli dai tredici anni in su, diretti dal maestro Udo Corrado e quelli di età tra i sette e i dodici anni, diretti dal maestro Enrico Carico. A tutti i loro ragazzi, prima ancora dell'arte del ciclismo, sia Corrado che Carico intendono trasmettere i valori del sacrificio, del rispetto delle regole e dell'avversario, senza i quali, dicono, non può esistere un vero ciclista. Il tutto sempre all'insegna del divertimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusa la stagione del ciclocross dell'Asd Kalos di Lecce

LeccePrima è in caricamento