rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

Convegno cuore e sport

Terza edizione In memoria del Dr. Antonio Montinaro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Sabato 27 maggio, con inizio alle ore 08,30, l'Hotel "Leone di Messapia" (S.S. Lecce-Cavallino, Cavallino, LE) ospiterà la terza edizione di "Cuore e Sport", l'annuale convegno ideato e promosso dall'associazione Assocuore costituitasi nell'aprile 2014 con lo scopo di combattere le malattie cardiovascolari attraverso l'informazione e la prevenzione.

"Cuore e Sport" sarà dedicato, anche quest'anno, alla memoria del dott. Antonio Montinaro, professionista e uomo indimenticabile scomparso prematuramente. Il Convegno, patrocinato da CONI, FIGC, Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, ASL Lecce, 118, FMSI, quest'anno prevede anche l'attribuzione di 5 Crediti Formativi (E.C.M.) per varie figure del mondo sanitario, ma come gli altri anni rimane aperto a tutti. L'obiettivo è quello di 'trasmettere' l'importanza della prevenzione cardiovascolare, in particolare, per chi pratica sport a qualsiasi livello, dal dilettantistico all'agonistico.

"L'importanza dell'argomento è evidente e sempre attuale" ha detto Domenico Rocco, cardiochirurgo e Presidente di Assocuore. "Basti pensare - ha proseguito - alle tragedie che ancora si verificano nel mondo dello sport ed a quelle sfiorate per un soffio e risolte grazie alla semplice presenza di un defibrillatore, uno strumento indispensabile poiché salvavita, di cui, purtroppo, ancora la gran parte delle società sportive non è ancora dotata". Per tale motivo nel corso del convegno si affronteranno vari aspetti, iniziando da quello legale, con il decreto Balduzzi e le conseguenze della sua applicazione, per poi passare a quello pratico nell'emergenza, senza tralasciare gli aspetti clinico e tecnico.

All'iniziativa parteciperanno Domenico Rocco (Presidente di Assocuore), Giuseppe Dell'Anna Misurale (Presidente Circolo Tennis "Mario Stasi" di Lecce), Luigi Peccarisi (Medico di Medicina Generale), Nicola Ciannamea (Ortopedico, ideatore del Life Walking), Valentina Torsello (Psicologa, Psicoterapeuta), Antonio Tondo (Cardiologo Interventista presso l'U.O. di Emodinamica dell'Ospedale "V. Fazzi" di Lecce), Maurizio Scardia (Direttore del S.E.U.S. 118 di Lecce), e Giuseppe Palaia (Responsabile del Gruppo "Palaia Human Care"). La moderazione è affidata ad Angelo Tornese, Presidente della Sezione di Lecce della Federazione Medico-Sportiva Italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno cuore e sport

LeccePrima è in caricamento