rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Sport

"Corri e cammina a Lecce sotto le stelle", tutto pronto per la seconda edizione

E’ stata presentata oggi a Palazzo Carafa la seconda edizione della “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”, in programma giovedì 18 giugno. Due gli eventi: una camminata non competitiva alle 20 e una gara competitiva. Sarà un’edizione da record con oltre 1300 partecipanti

LECCE – E’ stata presentata oggi a Palazzo Carafa la seconda edizione della “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle”, in programma giovedì 18 giugno. E’ l’evento podistico più atteso dell’estate, una gara in notturna tra le vie del capoluogo salentino. La suggestiva cornice del centro storico ospiterà la seconda attesa edizione. Un evento organizzato (con il patrocinio del Comune di Lecce) da Simone Lucia, presidente dell’Asd Gpdm e ideatore e curatore della “Corri a Lecce”, la mezza maratona leccese divenuta uno dei riferimenti nel panorama delle gare podistiche nazionali.

La “Corri e cammina a Lecce sotto le stelle” sarà suddivisa in due eventi: una camminata non competitiva e una gara competitiva la cui partenza è prevista per le ore 21. Sarà un’edizione da record con oltre 800 atleti al via della gara competitiva (più del doppio rispetto alla scorsa edizione) e oltre 500 partecipanti alla non competitiva.

Saranno complessivamente cinque e mezzo, suddivisi in due giri, i chilometri da percorrere tra le vie del centro storico, in un percorso indicato e transennato per consentire a tutti i partecipanti di godere della serata di sport nella massima sicurezza e tranquillità. Grazie all’intesa con l’amministrazione comunale il percorso sarà completamente chiuso al traffico  dalle 19.30 alle 23 (l’organizzazione si scusa sin da ora di eventuali problemi creati ai residenti) e segnalato (già da alcuni giorni) da cartelli. Si attraverseranno alcuni dei luoghi e dei monumenti più belli e affascinanti del centro storico: dalla partenza fissata a Porta Napoli (sotto lo sguardo austero dell’aquila bicipite degli Asburgo) alla settecentesca Porta Rudiae, risalendo fino a piazza Duomo, ammaliante nel suo gioco di luci e ombre e del campanile retro volantino-3puntato verso il cielo come un dito in segno di vittoria. E ancora piazza Sant’Oronzo, salotto buono della città, con il santo patrono vigile e attento, fin sotto l’antico Sedile. Inevitabile il passaggio dalla basilica di Santa Croce, capolavoro assoluto del barocco, per poi ridiscendere verso Porta Napoli.

Alla fine ristoro per tutti, per ribadire che lo sport (e il podismo in particolare) rappresentano una festa e un’occasione per stare insieme, per condividere la propria passione e creare o cementare amicizie. Il ristoro sarà soprattutto a base di frutta fresca fornita dall’azienda Fatano 1880, una partnership importante finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta alimentazione (in cui la frutta ha un posto di rilievo) tra gli sportivi e non solo.

Visto l’altissimo numero di adesioni le iscrizioni alla passeggiata non competitiva (non è necessario alcun certificato medico, basta una firmare una liberatoria al momento dell’iscrizione) possono essere sottoscritte presso Simone Sport in via Marcianò 13, a Lecce, entro le ore 19 del 17 giugno. La partenza è fissata per le ore 20. L’iscrizione ha un costo di 5 euro che saranno devoluti in beneficenza al reparto di Oncologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce e darà diritto a una maglia per ricordare l’evento. La maglia è legata alla campagna di comunicazione e sensibilizzazione, firmata dall'associazione Strada Facendo onlus. L'obiettivo è quello di prevenire e contrastare la violenza sulle donne con il progetto “Il Bene che ti Voglio”.

Un evento che incontra e abbraccia il sociale con due partnership importanti: la Cooperativa giovani e lavoro (grazie alla disponibilità di Roberto Riezzo), impegnata nei servizi sociali e nell’assistenza alle fasce svantaggiate; e il Centro riabilitativo per disabili di via Vecchia Carmiano (diretto da Maria Febbrile), che sarà presente e fornirà supporto all’evento.

 “E’ un’occasione di incontro per condividere la città in modo diverso – ha sottolineato l’assessore Attilio Monosi – apprezzando aspetti che di giorno rischiano di essere ignorati. Con questa iniziativa gli organizzatori hanno colmato un piccolo vuoto puntellando l’azione dell’Amministrazione che, com’è noto, è in continuo affanno per la difficile situazione  economica”.

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il presidente dell’Asd Gpdm, Simone Lucia, che ha ringraziato l’amministrazione comunale 5Bene che ti voglio-2e Roberto Fatano (neo presidente dell’associazione Laica di cui Lucia è socio onorario). “E’ un appuntamento che si rinnova e che cresce sempre di più – ha commentato Simone Lucia –. Questa seconda edizione ha fatto registrare un numero di iscritti oltre ogni aspettativa, all’insegna del sociale e dello sport, un connubio vincente anche per promuovere e far crescere il nostro fantastico territorio”.

Presenti anche alcuni rappresentanti del Centro riabilitativo per disabili di via Vecchia Carmiano, contributo aggiunto a questa seconda edizione; Francesco Tancorra per Salento Attivo e Alessandra Lezzi dell'associazione Strada Facendo onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Corri e cammina a Lecce sotto le stelle", tutto pronto per la seconda edizione

LeccePrima è in caricamento