rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Costa del Salento, prova di forza. E ora è seconda

Nella regata offshore ai campionati europei Ims di vela a Cherzo in Croazia, la vela salentina ha dovuto affrontare una regata in assenza di vento che ha impedito a metà flotta di completare la gara

Durissima prova di resistenza e tattica nella regata offshore ai campionati europei Ims di vela a Cherzo in Croazia. L'assenza di vento ha caratterizzato l'intera prova durata oltre 25 ore ed ha impedito a metà flotta di completare la regata in tempo utile. "Costa del Salento" è giunta invece quarta. Questo risultato proietta l'imbarcazione della Lega Navale di Gallipoli al secondo posto in classifica generale, guadagnando così una posizione rispetto a martedì scorso ai danni di "l'altra Claudia", solo dodicesima nella regata offshore.

"E' stato molto difficile condurre l'imbarcazione in un arcipelago - conferma Vito Ria, drizzista e portavoce del team - poiché l'equipaggio ha dovuto coniugare il rispetto delle regole di navigazione con l'osservanza del regolamento di regata. Le numerose isole tra cui si è regatato erano peraltro sconosciute a tutti noi salentini e spesso le carte nautiche a disposizione non fornivano adeguate informazioni su fondali e scogli affioranti. Sono state 25 ore di grande impegno velico e marinaresco".

Al timone si sono alternati i tre skipper Francesco Rima, Vante Totisco (armatore) e Giangi La Porta, "il tattico" Fabio Cristofaro ha cercato di sfruttare tutti i refoli di vento sul campo di regata, Sergio Basurto, Alessandro Cortese, Gabriele Gorgoni, Pino Parisi e Vito Ria hanno completato il duro lavoro di regolazione e cambio delle vele. Tra giovedì e sabato si svolgeranno regate a bastone al termine delle quali verrà stabilito qual è il miglior equipaggio e la miglior barca d'altura d'Europa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costa del Salento, prova di forza. E ora è seconda

LeccePrima è in caricamento