rotate-mobile
Sport Otranto

Dal Salento al Montenegro la IX regata internazionale

La manifestazione prenderà il via il prossimo sabato 18 giugno, dalle acque antistanti il porto di Otranto: arrivo a Tivat con un percorso lungo ed impegnativo, adatto solo ai velisti più esperti

OTRANTO - Prenderà il via il prossimo 18 giugno, dalle acque antistanti il porto di Otranto, la prestigiosa regata internazionale Salento-Montenegro. Articolata in due tappe, Otranto Bar (118 miglia marine) e Bar Tivat (29 miglia marine), la competizione, che partirà alle 9.30 di sabato, si presenta come un percorso lungo ed impegnativo, non alla portata di tutti, in cui si cimenteranno solo i più esperti velisti.

La rotta della prima tappa, che taglia da sud a nord l'Adriatico attraversandolo, è lasciata alla libera scelta dei concorrenti: saranno quindi sensibilità e perizia i fattori determinanti; la spunterà, insomma, chi avrà scelto la rotta più favorita dal vento. Meno lunga, ma non meno difficoltosa la seconda tappa che porterà gli equipaggi fino a Tivat, con un percorso che lambirà la costa montenegrina fino alla bocche di Cattaro.

Il programma prevede nella serata di venerdì 17 giugno, alle ore 18.30, un buffet di benvenuto; nella mattinata di sabato, alle 8.30, il briefing equipaggi e la partenza. Domenica 19, arrivo della prima tappa al porto di Bar, con, alle 21, relativa premiazione. Il 20 giugno, alle 9, briefing equipaggi e partenza per la tappa Bar-Tivat. Il 21 giugno, alle18.30, ricevimento e premiazione regata.

La Salento Montenegro è la seconda delle tre regate internazionali (segue il Trofeo di Pasqua Otranto Corfù e precede la Otranto Orikum che si terrà in settembre) organizzate nell'ambito di "Più vela per tutti", contenitore che comprende anche il Campionato invernale (articolato in dieci regate a bastone costiero) e la regata di Capodanno.

Promosso dalla sezione di Otranto della Lega Navale Italiana si avvale di con comitato organizzatore composto dalla stessa Lni e dalle associazioni sportive "Il Gabbiere" di Lecce e "Salento in Vela" di Otranto. "Più vela per tutti", quindi, permette agli appassionati del mare di cimentarsi durante tutto l'arco dell'anno. Le manifestazioni hanno il patrocinio della Regione Puglia e Apt Lecce, della Provincia di Lecce, del Comune di Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Salento al Montenegro la IX regata internazionale

LeccePrima è in caricamento