rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Duemila bambini in festa con "Giocasport"

La manifestazione farà la prima tappa sabato 31 marzo alle ore 9 nel Palazzetto dello Sport "Germano Ventura" di piazza Palio

Diciotto scuole elementari presenti, 400 alunni iscritti alle gare, oltre 2000 partecipanti: sono queste le cifre della Terza edizione leccese di "Gioco-Sport", che farà la prima tappa sabato 31 marzo alle ore 9.00 nel Palazzetto dello Sport "Germano Ventura" di piazza Palio.

Il progetto, che ha già riscosso un grande successo nelle precedenti edizioni, è rivolto ai bambini delle scuole primarie ed ai loro insegnanti, coinvolti in attività ludico motorie semplici e divertenti ma differenziate per ciascuna classe, perché coerenti con gli stadi di sviluppo fisico, psichico ed emotivo dei bambini stessi. Tutta l'attività di "Gioco-Sport" è stata pianificata e sviluppata nel corso dell'anno scolastico con l'ausilio di uno staff tecnico di consulenti Coni che hanno affiancato gli insegnanti, comunque titolari dell'attività didattica, in orario curriculare. I consulenti, opportunamente preparati dal Coni, hanno avuto la responsabilità di diffondere il progetto tra le scuole, mettendo a disposizione dei docenti supporti tecnici ed informativi oltre alle proprie conoscenze metodologiche e didattiche. Il Coni ha inoltre fornito alle scuole materiali sportivi e piccoli attrezzi necessari al gioco ed alle attività proposte.

Entrando nello specifico della manifestazione leccese, la festa provinciale "Gioco-Sport" inizierà alle ore 9.00 con la cerimonia di apertura, i saluti del Presidente del Coni Lecce Ferdinando Locato e la sfilata degli alunni, accompagnati dai cartelloni della propria scuola. Alle 10.00 l'avvio dei giochi, alle 12.00 la cerimonia di chiusura e le premiazioni. In questa prima tappa i piccoli partecipanti saranno impegnati nel: gioco del tunnel, gioco del tiro a bersaglio, gioco dell'hockey a staffetta, palla in scatola. Il 26 maggio, data della seconda tappa di "Gioco-Sport", in programma ci sono invece: il gioco del racchettone, il monopattino a slalom, il gioco di destrezza e lo slalom con pallone da minibasket. Al termine della seconda tappa, saranno assegnati un trofeo alla scuola vincitrice, targhe a tutti i partecipanti ed un premio speciale per il migliore manifesto o striscione inneggiante allo sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duemila bambini in festa con "Giocasport"

LeccePrima è in caricamento