rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

E' Abbruscato la torre di Tiribocchi. Pellè in Olanda

L'Unione sportiva Lecce ha prelevato il calciatore dal Torino, in comproprietà. Costo dell'operazione: 2 milioni di euro

Il Lecce ha il suo nuovo attaccante, da affiancare a Simone Tiribocchi. Si tratta di Elvis Abbruscato, 25 anni, che la società di via Templari ha acquisito in comproprietà dal Torino. Costo dell'operazione: 2 milioni di euro. Abbruscato, già da diverse settimane nelle mire del direttore sportivo Guido Angelozzi, dovrebbe ricoprire un ruolo chiave nel reparto offensivo, tanto più che, come ampiamente anticipato, Graziano Pellè ha ormai scelto la pista olandese. Indosserà la maglia dell'Az Alkmaar, formazione piuttosto ambiziosa e che l'anno scorso vide sfumare lo scudetto all'ultima giornata. Addio al Salento, dunque, non senza strascichi polemici. La tifoseria non sembra voler perdonare ad un calciatore locale di aver preferito un campionato estero, e neanche fra i più quotati, alla maglia giallorossa, per la quale avrebbe percepito oltretutto un sostanzioso stipendio, con rinnovo fino al 2012.

Abbruscato, 1 metro e 81 di altezza, per un peso forma di 76 chilogrammi, potrebbe quindi essere la torre ideale per Tiribocchi. La sua carriera è iniziata nella Reggiana, in B, nella stagione '98-99, dove ha collezionato due presenze; quindi due anni in A nel Verona, senza però mai giocare. Ha iniziato a farsi apprezzare in C1 nel Livorno, dove ha disputato 11 gare segnando un gol. Successivamente è passato alla Triestina, sempre in C1 (2001-2002), disputando 25 gare e siglando 5 reti, per poi tornare a Verona (19 presenze, 2 gol). Il boom, nel 2003-2004, nell'Arezzo: C1, stagione 2003-04, anche grazie ai suoi 20 gol, i toscani conquistano la scena della B, riconfermandolo nelle due stagioni successive. Nella prima chiude con un bottino di 13 reti, nella seconda si ferma a quota 10. A gennaio del 2006, passa al Torino, in B, dove disputa 18 gare segnando 5 gol. Lo scorso anno, sempre con i granata, in A, gioca 29 partite firmando 3 reti. Abbruscato è il secondo giocatore a provenire dal Torino. Segue infatti l'acquisto del centrocampista Ardito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' Abbruscato la torre di Tiribocchi. Pellè in Olanda

LeccePrima è in caricamento