rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport Copertino

Tokyo 2020, sollevamento pesi: attesa per l’esordio di Maria Grazia Alemanno

L’azzurra di Copertino del centro sportivo dell’Esercito gareggerà nella categoria 59 kg alle 4.50 ora italiana. Mercoledì 28 luglio alle 12.40 torna in campo Massimo Colaci con la nazionale italiana di volley contro il Giappone

COPERTINO- Conto alla rovescia per l’atleta azzurra di Copertino, Maria Grazia Alemanno classe 1990, del centro sportivo dell’Esercito: domani, 27 luglio, alle 4.50 (ora italiana) si apriranno per lei e il suo gruppo i Giochi olimpici di Tokyo 2020 nel sollevamento pesi.

Il sogno di una vita che si avvera” ha dichiarato l’atleta azzurra appena appresa la notizia del pass olimpico. “Ero stata allertata circa tre settimane prima dal dt Sebastiano Corbu di questa possibilità, quando io ormai avevo perso le speranze. Ho cercato di non illudermi ma il desiderio era ancora vivo: quando poi è arrivata la telefonata di Sebastiano non riuscivo a crederci e adesso non riesco a smettere di piangere dalla felicità! Una qualificazione che arriva a 30, quasi 31, come la ciliegina sulla torta di una bellissima carriera. Non vedo l'ora di vivere il sogno olimpico”.

Il sogno è iniziato il 23 luglio con la cerimonia inaugurale della XXXII edizione dei Giochi olimpici e si materializzerà nella giornata di domani, 27 luglio, quando la pluripremiata Maria Grazia Alemanno gareggerà per la Federazione italiana pesistica nella categoria 59 chilogrammi.

Con l’atleta dell’Esercito italiano, una delegazione pesi composta da Davide Ruiu (categoria 62 kg), Mirko Zanni (categoria 67 kg), Nino Pizzolato (categoria 81 kg) e Giorgia Bordignon (categoria 64 kg). Dunque, appuntamento per domani 27 luglio alle 4.50 con le Olimpiadi di Maria Grazia Alemanno.

Massimo Colaci - Ansa-3

Tokyo 2020: Massimo Colaci in campo con la Volley Italiana

I ragazzi di Gianlorenzo Blengini sognano di vincere il primo oro olimpico dopo 3 argenti (l'ultimo a Rio nel 2016). Una nazionale italiana alle Olimpiadi targata anche Gagliano del Capo grazie al libero Massimo Colaci: inserita nel girone A del Torneo Olimpico di volley, si scontrerà proprio con i padroni di casa, i giapponesi, mercoledì 28 luglio alle 12.40 ora italiana, dopo la vittoria all'esordio in rimonta sul Canada, e la sconfitta contro la Polonia.

Sempre all’Ariake Arena di Tokyo, sarà disputato il match il 30 luglio contro Iran e il 1° agosto contro il Venezuela. L’obiettivo è quello di rientrare tra le prime quattro per qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta, e incrociare una delle formazioni che supereranno il girone B dove ci sono Argentina, Brasile, Francia, Russia, Stati Uniti e Tunisia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tokyo 2020, sollevamento pesi: attesa per l’esordio di Maria Grazia Alemanno

LeccePrima è in caricamento