rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Matino

Europei di baseball: scelta Matino per la seconda poule

la Federazione italiana baseball, ha chiesto formalmente l'organizzazione della seconda poule europea nella cittadine del Sud Salento. L'impianto di gioco bolognese ristrutturazione fino ad aprile

Cresce il baseball italiano e con esso cresce anche il movimento baseball a Matino. L'esecutivo della Confederazione europea di baseball infatti, al termine di una riunione svoltasi il 30 novembre scorso, ha conferito all'Italia la possibilità di organizzare la seconda poule della European Cup 2009 dopo quella già assegnata a Nettuno. Le due poule a sei squadre, paritetiche tra loro, si svolgeranno dal 30 marzo al 4 aprile e qualificheranno le prime due classificate per la Final Four di Barcellona del 20 e 21 giugno successivo. La seconda squadra italiana (oltre Nettuno) titolare del primo diritto di organizzazione è la Fortitudo Bologna, vincitrice della Coppa Italia 2008. La notizia che però ha un'importanza straordinaria per Matino e per il Sud Italia tutto, è che la Federazione italiana baseball, in considerazione delle possibili condizioni climatiche del periodo e del fatto che l'impianto di gioco bolognese sarà in corso di ristrutturazione fino alla metà di aprile, ha chiesto formalmente proprio a Matino l'organizzazione della seconda poule europea.

La Federazione, che ha comunicato la propria decisione in una nota del 19 dicembre scorso, con questa scelta si pone proprio l'obiettivo di promuovere l'attività nell'Italia del Sud attraverso eventi nazionali e internazionali di alto livello. La Società bolognese ha già dato il proprio assenso ed ora la palla passa proprio allo Junior Club ed a tutte Istituzioni territoriali che dovranno dare ora prova di volontà nell'organizzazione di un evento di così alta rilevanza internazionale. Matino dovrà quindi dare ora prova della conformità dell'impianto alle normative tecniche e di sicurezza internazionali, nonché di essere pronto per la gestione del campo di gioco e per il supporto logistico-organizzativo alla Ceb.

"Per me è stato il più bel regalo di Natale - ha commentato euforico il presidente Alessandro De Marco - una proposta come questa ci da la conferma che in Federazione, nonostante disputiamo ancora la serie B, ci tengono in considerazione ed apprezzano tutti i nostri sforzi sin qui fatti. Ora però sta a noi ed a tutto il territorio - prosegue - la Federazione nella stessa nota ci ha garantito per iscritto la massima disponibilità a collaborare per la migliore riuscita mediatica della manifestazione, sia dal punto di vista sportivo che turistico. In particolare per quanto riguarda i diritti televisivi e la loro gestione nei confronti della Commissione Europea Baseball in favore della massima copertura possibile tramite l'ausilio del media partner Rai che si occuperà del rilancio internazionale dell'evento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei di baseball: scelta Matino per la seconda poule

LeccePrima è in caricamento