rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Europei Ims di vela, Costa del Salento al terzo posto

L'imbarcazione dell'armatore Vante Totisco in Croazia: è prima in tempo reale e, fatte le compensazioni di rating, conquista un secondo e due terzi posti

Subito un eccellente risultato per la vela salentina, per la prima volta alla grande sfida degli europei di Ims in Croazia. "Costa del Salento", dell'imprenditore leccese Vante Totisco, nelle prime tre regate, a bastone, è prima in tempo reale e, fatte le compensazioni di rating, conquista un secondo e due terzi posti. In over all dunque è terza, seguita, al quarto, da Morgan del circolo velico Barion. Al timone di "Costa del Salento" lo stesso armatore.

I salentini si stanno confrontando con altre 67 imbarcazioni, al top della tecnologia sia costruttiva, che tecnologica, come "Nur", campione d'Italia Ims 2006, timonata da Passoni; con i migliori equipaggi di tutta Europa che annoverano grandi atleti, di calibro velico mondiale, come Pietro Dalì, il randista di Luna Rossa Coppa America del 2000 vincitore della Luis Vuitton Cup e di altre regate a livello mondiale. "Costa del Salento si è presentata alla linea di partenza al top delle aspettative grazie alla certosina opera di rifinitura delle regolazioni dell'albero approntate grazie all'estenuante impegno del prodiere Gabriele Gorgoni, supportato dal rigger Paolo Montefusco".

E non sono mancati gli imprevisti. Con 23 nodi di vento, durante la seconda prova si sono spezzate drizza e paterazzo. Grazie a fantasiose soluzioni ingegneristiche e prontezza di spirito, i salentini non solo hanno proseguito la regata ma hanno anche conservato il piazzamento. La prossima prova sarà una regata lunga: un percorso di 130 miglia fra le isole croate che darà filo da torcere al navigatore Francesco Rima ed al tattico Fabio Cristofaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europei Ims di vela, Costa del Salento al terzo posto

LeccePrima è in caricamento