rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Eurovolley Under 18, a Lecce le prime quattro per il rush finale

Polonia-Italia, Bulgaria-Repubblica Ceca: queste le semifinali in programma sabato al palazzetto di Piazza Palio. Sul canale Youtube della federazione tutte le gare in diretta streaming

LECCE - I riflettori del volley europeo si accendono su Lecce, che dallo scorso 5 settembre ospita gli Europei Under 18 maschili, in condivisione con Marsicovetere (PZ).

Dopo la fase a gironi, terminata ieri, che ha assegnato il pass per le semifinali a Bulgaria (Pool I), Italia (Pool I), Polonia (Pool II) e Repubblica Ceca (Pool II) ci si tuffa nel clou del torneo continentale con le semifinali e le finali per la conquista dell'oro europeo in programma sabato 12 e domenica 13 al Palasport di Piazza Palio a Lecce.

Se nella Pool II di Lecce la Polonia ha dominato il girone, perdendo un solo set contro la Bielorussia nella gara conclusiva, nella Pool I l'equilibrio ha segnato la sfida tra Bulgaria e Italia che si sono giocate la vetta al tie break nell'ultima gara che le ha viste una di fronte all'altra. A spuntarla è stata la Bulgaria facendo così calare il sipario sulla prima fase di una competizione priva del calore del pubblico sugli spalti a causa dell'emergenza coronavirus. Agli azzurri toccherà quindi la Polonia sabato in semifinale, alla Bulgaria la Repubblica Ceca che nell'ultima gara della pool di Lecce ha battuto nettamente la Germania nel match che assegnava l'ultimo pass per le semifinali.

Nel gruppo azzurro, oltre al tecnico pugliese Vincenzo Fanizza nativo di Francavilla Fontana (BR), al fisioterapista Ottaviano Tateo di Alberobello (BA), al medico Riccardo Valente di Lecce, anche due atleti della Materdominivolley.it Castellana Grotte, il centrale Cosimo Balestra e il libero Gabriele Laurenzano rispettivamente di Sava (TA) e di Corigliano Rossano. Tutte le gare dell'europeo U18M sono trasmesse in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo

IL CALENDARIO

Semifinali 5°- 8° posto - 12 settembre (Marsicovetere) ore 17 e ore 20
ore 17 Belgio - Bielorussia
ore 20 Germania - Turchia

Semifinali 1° - 4° posto - 12 settembre (Lecce)
ore 17 Bulgaria - Repubblica Ceca
ore 20 Italia - Polonia

Finali 7°- 8° posto e 5°- 6° posto - 13 settembre (Marsicovetere) ore 17 e ore 20

Finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto - 13 settembre (Lecce) ore 17 e ore 20

Le prime sei classificate si assicureranno la partecipazione al Campionato del Mondo Under 19 del prossimo anno. Italia, Polonia, Bulgaria e Repubblica Ceca sono già sicure della qualificazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovolley Under 18, a Lecce le prime quattro per il rush finale

LeccePrima è in caricamento