rotate-mobile
Sport

Falco torna in giallorosso con un triennale. Una freccia per mister Liverani

Il calciatore tarantino è cresciuto nelle giovanili giallorosse e con Chiricò, nella stagione 2012/13 ha formato una coppia di esterni formidabile

LECCE – Filippo Falco, laterale offensivo di 26 anni, si è legato al Lecce per tre stagioni. Quello del calciatore tarantino in realtà è un ritorno a casa, avendo un passato nel settore giovanile giallorosso e nella prima squadra. Nella stagione 2012/2013 infatti, la prima in Lega Pro, collezionò 29 presenze e due gol facendosi apprezzare per il suo rendimento e le qualità tecniche dimostrate.

Poi nella carriera di Falco vennero la Reggina, la Juve Stabia e il Trapani, ma il Lecce è rimasto proprietario del suo cartellino ancora per un po’: tornato alla base nell’estate del 2015, poco dopo l’insediamento della cordata guidata da Saverio Sticchi Damiani, lasciò il ritiro a poche ore dal debutto in Coppa Italia contro il Catanzaro. Dopo un’ottima stagione con i siciliani, premeva per andare a Frosinone, ma alla fine trovò spazio nel Bologna - che lo prelevò dal Lecce a titolo definitivo - quindi nel Siena, nel Benevento, nel Perugia e nel Pescara.

Prosegue dunque di buona lena la campagna acquisti del club di via Costadura: la prima operazione è stata quella relativa al 23enne centrocampista olandese Thom Haye, autore di 33 presenze con la maglia del Willem II nell'ultima stagione. Poi è toccato al tesseramento di Davide Riccardi, difensore prelevato dall'Hellas Verona che già lo aveva ceduto in prestito ai giallorossi, con i quali si era messo in mostra fino alla rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio. Il terzo "colpo" è stato quello di Stefano Pettinari, 26enne attaccante romano che con la maglia del Pescara ha segnato 14 gol in 40 gare, tra campionato e Coppa Italia.

In realtà con quella di Falco sono cinque le operazioni in entrata perfezionate: la prima ad essere confermata, infatti, appena finita la scorsa stagione è stata quella relativa a Cosimo Chiricò, calciatore tarantino che proprio con Falco aveva formato una coppia e di esterni quasi imprendibile. Il suo tesseramento però deve essere ancora ufficializzato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falco torna in giallorosso con un triennale. Una freccia per mister Liverani

LeccePrima è in caricamento