rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Final four under 13: terzo posto per la Sbv Galatina

Ancora un terzo posto per la Salento Best Volley Galatina alle Final Four provinciali under 13 disputate venerdì 20 maggio presso il Palazzetto dello Sport "F. Panico" di Galatina

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gloria Romano

Ancora un terzo posto per la Salento Best Volley Galatina alle Final Four provinciali under 13 disputate venerdì 20 maggio presso il Palazzetto dello Sport "F. Panico" di Galatina. La Sc. Se 1°Giovanni XXIII Galatina, allenata dai mister Santo Buracci e Pierfrancesco Persichino, ha disputato la prima gara contro i Falchi Ugento Giovanili, secondi classificati, perdendo per 2-0 (11-25/ 11-25). Una partita che poteva sicuramente essere giocata diversamente da parte dei blu-celesti. Ma l'ansia pre-gara, la tensione hanno preso il sopravvento e i giallo-rossi, trascinati dal capitano Lisi, sono riusciti a metter giù più attacchi, con più concentrazione in difesa e in ricezione, cercando di sbagliare il meno possibile, conquistando così il pass per la finale del 1° e 2° posto. Al termine della gara successiva tra Aurispa Salve Blu e Lecce Volley, che ha visto il Salve imporsi per 2-0 (25-5, 25-12), i galatinesi sono chiamati a disputare la gara che vale il 3° o il 4° posto contro la formazione di mister De Santis, il Lecce Volley.

Un match alquanto differente rispetto a quello giocato nel primo pomeriggio. Il capitano Cafaro ingrana la marcia insieme ai suoi compagni che mettono in difficoltà gli avversari con un buon servizio in battuta e in attacco: primo set nelle mani dei galatinesi per 25-13. Nel secondo parziale i padroni di casa sono molto più decisivi, scrollando tutta quella tensione accumulata nel primo match. Mister Buracci si concede qualche cambio, permettendo a tutti di calcare quel parquet di gioco in questa finale. Ma con ben 5 ace, De Matteis chiude il match per 25-8 sancendo la vittoria per 2-0 e il meritato terzo posto.

La finale viene giocata quindi tra Falchi Ugento Giovanili e Aurispa Salve Blu. Applausi per entrambe le formazioni che hanno giocato un match con il massimo livello, ma l'Aurispa è riuscita a gestire qualche pallone in più rispetto ai giallo-rossi. Si impone così per 2-0 (19-25/20-25) e si aggiudica il titolo di campione provinciale.

" Siamo entusiasti per quest'altro traguardo raggiunto - dichiara il presidente della Sbv Corrado Panico - questo è un gruppo che è nato lo scorso anno, formato per la maggior parte da ragazzi che si sono cimentati per la prima volta a giocare a pallavolo. Grazie alla guida dei coach, stanno crescendo sotto il profilo caratteriale e fisico e questa maturità l'hanno dimostrata specialmente nel secondo match e nell'intero campionato svolto, qualificandosi primi nel girone. Un grazie a tutti i genitori per averci aiutato nell'organizzazione di questa manifestazione che abbiamo avuto l'onore di svolgere tra le mura amiche."

Alla fine dei match, è stata svolta la cerimonia di premiazione insieme al presidente del CP Fipav Lecce Paolo Indiveri. Oltre a premiare ogni singolo atleta con una medaglia, non sono mancati i premi individuali, assegnati dalla giuria tecnica composta dagli allenatori delle quattro squadre: Buracci - Persichino (Sbv Galatina), De Sangro (Aurispa Salve), Cerfeda (Ugento), De Santis (Lecce). Due riconoscimenti in casa Aurispa Salve: Gabriele Torsello e Federico Ciardo hanno ricevuto rispettivamente il premio come miglior palleggiatore e miglior giocatore del torneo.

La Sc. Se 1° Giovanni XXIII: Cafaro Pierpaolo, De Matteis Lorenzo, Mazzotta Matteo, Lerario Andrea, Carrozzini Andrea, Pepe Stefano, Scrimieri Ivan, Valzano Matteo, Fiorentino Filippo, Moscara Matteo, Perrone Diego, Angelelli Davide, Baldari Andrea. Mister: Buracci Santo - Persichino Pierfrancesco. Dirigente: Gemma Zaira.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Final four under 13: terzo posto per la Sbv Galatina

LeccePrima è in caricamento