rotate-mobile
Sport

Football americano, chiamata in azzurro per il 16enne Edoardo Manca

Fisico imponente per 1,88 d'altezza, Edoardo, originario di San Donato di Lecce, è cresciuto nelle giovanili dei Salento Dragons. Da quest'anno è in forza nei Lecce South Tigers, che fa capo alla Asd Lecce Aft, la nuova società leccese nata dal rinnovamento della precedente

BOLOGNA - Edoardo Manca è il giovane salentino nella lista dei convocati della nazionale Under 19 di football americano che sta svolgendo domenica 7 febbraio un raduno di preselezione a Bologna. Appena 16 anni, fisico imponente per 1,88 d’altezza, Edoardo, originario di San Donato di Lecce, è cresciuto nelle giovanili dei Salento Dragons. Da quest’anno è in forza nei Lecce South Tigers, che fa capo alla Asd Lecce Aft, la nuova società leccese nata dal rinnovamento della precedente.

Adocchiato da tempo dai coach della nazionale che seguono la sua crescita e le sue prestazioni, ha ora l’opportunità di cimentarsi in azzurro. Una chance importante che il talentuoso ‘uomo di linea’, accompagnato a Bologna da Roberto Vitale, uno dei coach dello staff tecnico leccese, e che cercherà di sfruttare nel migliore dei modi.

La partecipazione a Bologna è un banco di prova per testare come sta andando la sua preparazione, in vista soprattutto della prima gara ufficiale della Nazionale in programma il prossimo 26 marzo contro un team statunitense.

La nuova associazione sportiva dilettantistica di football americano Asd Lecce Aft, nata dall’idea e dall’impegno di alcuni giovani del precedente club Salento Dragons, nasce con l'ambizione di essere ancor più competitiva rispetto al passato.  Il logo scelto, la tigre con colori sociali giallo-rosso, testimonia la volontà di legarsi al territorio e all’intera provincia di Lecce.

Dopo aver ricevuto lo status di Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Fidaf (Federazione italiana di football americano), l'Asd Lecce Aft ha poceduto nei giorni scorsi all’iscrizione ai campionati nazionali per i settori senior e femminile. Il team femminile, in particolare, è il primo e unico per il Sud Italia e prenderà parte al campionato nazionale 2016 di serie A.

Gli obiettivi dichiarati sono di educare i ragazzi con valori etico-sportivi promuovendo, formare giovani atleti che in prospettiva possano costituire l'ossatura della prima squadra anche per le prossime stagioni, sviluppare un progetto di crescita sportiva e di immagine
che possa portare nel territorio salentino e soprattutto a Surbo, una società sportiva solida e vincente. 

L'organizzazione societaria coinvolge da genitori, amici e semplici appassionati di questo sport, che contribuiranno a portare avanti l'attività di ogni giorno sotto i principi della lealtà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football americano, chiamata in azzurro per il 16enne Edoardo Manca

LeccePrima è in caricamento