rotate-mobile
Sport Galatone

Ciclismo, al Giro della Lunigiana brilla la stella del galatonese Davide De Giorgi

Il giovane atleta ha terminato il giro a tappe primo in classifica generale fra i ragazzi del team composto da pugliesi, di cui fa parte, e anche in quella giovani

GALATONE - Per Davide De Giorgi, 17enne, salentino doc di Galatone, dopo la convocazione nella rappresentativa regionale pugliese della Federazione ciclistica italiana al Campionato italiano su strada 2021 riservato alla categoria internazionale juniores, tenutosi nel luglio scorso in quel di Boario Terme (Brescia), è arrivata anche quella al 45° Giro della Lunigiana, a tappe che si terrà dal 2 al 5 settembre.

Si presenteranno al via 24 formazioni tra cui nove in rappresentanza di altrettante nazioni straniere e 15 rappresentative di varie regioni italiane. Ogni squadra sarà composta da massimo sei corridori opportunamente selezionati. Il gruppo pugliese è composto da sei ragazzi scelti, fra cui, appunto, De Giorgi, unico salentino. Il giovane galatonese è tesserato con la Pro.Gi.T. Cycling Team di Bari.

Fin dal 1975, anno della prima edizione, il Giro della Lunigiana è stato inserito nel calendario internazionale dell’Unione ciclistica internazionale e oggi è da tutti riconosciuta come la più importante gara a tappe al mondo riservata alla categoria juniores (17-18 anni), tanto da essere considerato, nell’ambiente ciclistico, il “Tour de France” del ciclismo giovanile.

“Al termine delle quattro tappe - dichiara il ds Giovanni Chierico della Pro.Gi.T. Cycling Team e di Davide De Giorgi, juniores di primo anno - la prestazione del nostro atleta al giro a tappe della Lunigiana 2021, in rappresentativa Puglia, è stata eccellente considerando che per il ragazzo è la  sua prima esperienza assoluta in un grande giro a pappe, probabilmente quello più importante nel panorama ciclistico juniores, dimostrando sempre caparbietà e volontà di mettersi in gioco nonostante le tante avversità”.

“La Pro.Gi.T. Cycling Team – prosegue – da sempre prepara i propri atleti seguendo un percorso preciso di crescita attraverso allenamenti, schede e incontri collegiali, con gare e ritiri, anche in quota, proprio per fare emergere il talento dei propri ragazzi. Non tutti sono dei campioni evidenti, anzi la maggior parte vengono da noi presi da altri sport, cerchiamo di dare l'opportunità anche a chi non ha particolari doti ciclistiche, ma chi dimostra volontà serietà costanza e abnegazione merita di crescere e di essere inserito in un programma ad hoc. Davide termina il giro a tappe della Lunigiana primo dei pugliesi in classifica generale e anche in quella giovani. Siamo certi che abbiamo ancora molto lavoro da fare con lui e altri come lui ma ciò non ci spaventa anzi ci entusiasma”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, al Giro della Lunigiana brilla la stella del galatonese Davide De Giorgi

LeccePrima è in caricamento