rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Gallipoli

Gallipoli, finale del campionato di scacchi: Obiettivo Padova si riprende lo scudetto

Il team veneto si è aggiudicato la 49esima edizione della finale del campionato italiano a squadre che si è svolto presso l’ecoresort Le Sirené

GALLIPOLI - Nel lungo ponte legato alla festività del 1° maggio l’ecoresort Le Sirené di Gallipoli ha ospitato la 49esima edizione della finale del campionato italiano a squadre di scacchi. In contemporanea si sono disputate anche la decima finale del campionato italiano a squadre femminile e il campionato regionale pugliese.

Vincendo con lo score finale di 3-1, nel 6° turno,  è stata la formazione “Obiettivo Risarcimento Padova” ad aggiudicarsi il torneo master e a conquistare l’ottavo titolo di campione d’Italia in dodici anni riprendendo lo scudetto vinto lo scorso anno dalla compagine del Chieti. L’organizzazione dell’edizione 2017 della finale del campionato italiano della Federazione scacchistica italiana è stata curata dalla Chess projects di Milano che si è congratulata con i giocatori del team veneto Francisco Vallejo Pons, Peter Leko,Michele Godena, Daniele Vocaturo, Sabino Brunello, Alberto David, Daniyyl Dvirnyy, Roberto Mogranzini, con il capitano Cristiano Quaranta e il direttore sportivo Gaetano Quaranta. Per la sezione del campionato femminile affermazione per la Caissa Italia Pentole Agnelli.

Sono stati oltre 200 fra giocatori, accompagnatori, tecnici e appassionati i partecipanti che si sono avvicendati durante le cinque giornate di gara in riva allo Ionio. Si sono affrontati i migliori club italiani con i più forti giocatori nazionali e molti tra i più quotati professionisti europei, provenienti da quindici Paesi diversi. Sono stati presenti 24 Grandi Maestri, 22 Maestri internazionali e 29 Maestri Fide per un totale di 75 giocatori titolati, tra cui l'ex vice campione del mondo, l'ungherese Peter Leko, e il numero uno spagnolo Francisco Vallejo Pons. Per la prima volta in Italia un evento di scacchi è stato trasmesso anche in diretta streaming mondiale, su chess24 (www.chess24.com), il popolare sito scacchistico internazionale. Nelle giornate di gara presso l’ecoresort gallipolino presente anche il presidente della federazione scacchistica italiana, Gianpietro Pagnoncelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallipoli, finale del campionato di scacchi: Obiettivo Padova si riprende lo scudetto

LeccePrima è in caricamento