rotate-mobile
Sport Parabita

A Parabita torna la “Scalata delle Veneri”. Oltre 600 atleti in gara tra borgo e serre

Domenica sera la sesta edizione per la gara di corsa su strada organizzata dalla Podistica Parabita e tappa del circuito Salento Tour. Previsto anche un percorso parallelo di fit walking. Prima del taglio del nastro ci sarà un momento di ricordo per Francesco Marsano

PARABITA - Torna l’appuntamento estivo atteso e partecipato per le strade del borgo e tra i percorsi rurali di Parabita e dintorni. Tra attività sportiva, corsa, ed esperienze di fit walking per innalzare i livelli di salute e benessere. Ma con tanto spazio anche all’intrattenimento ludico con musica, ballo, e tanto divertimento. E’ questa la formula vincente della 6^ edizione della “Scalata delle Veneri”, la gara di corsa su strada, prevista a Parabita per domenica 19 luglio che si snoda tra ulivi, sentieri sterrati e panorami mozzafiato sulle serre salentine.

Sono previsti  10 chilometri di percorso panoramico fino a 200 metri  sul livello del mare, che partendo dal centro abitato prosegue verso il parco archeologico delle Veneri, la macchia mediterranea incontaminata e a ritroso verso il centro storico di Parabita e il traguardo d’arrivo. A sfidarsi saranno le categorie di podisti juniores, promesse e seniores, maschili e femminili e la partenza è fissata per il tardo pomeriggio alle 19, mentre la premiazione prevista per le 20.15.

La competizione, sesta prova del circuito "Salento Tour", è organizzata dall'associazione Podistica Parabita, presieduta da Antonio Leopizzi, in collaborazione con la Fidal Lecce, Coni, Pro loco di Parabita, Comune di Parabita e Gal Serre Salentine. “Fuci, camina e…balla a menzu a chiazza“ è il motto che accompagna quest’anno la manifestazione per una sfida che ogni anno raduna oltre 600 atleti rivenienti da tutto il Salento. Prima del taglio del nastro ci sarà un momento di ricordo dedicato a Francesco Marsano, giovane matinese molto legato all’associazione, scomparso di recente in un tragico incidente stradale. Altra novità è quella del percorso parallelo e agevolato di fit walking, lungo 7 chilometri con  partenza in coda alla gara podistica del circuito Salento Tour nei pressi del campo sportivo e l'arrivo in piazza Umberto I.

A fine gara, tra i partecipanti alla camminata, verranno estratti ricchi premi, consistenti in abbigliamento tecnico sportivo degli sponsor dell’evento.  A partire  dalle 21, dopo la cerimonia di presentazione, grande festa finale nella piazza parabitana con buffet, musica e balli curati da Alfonso Amaré.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Parabita torna la “Scalata delle Veneri”. Oltre 600 atleti in gara tra borgo e serre

LeccePrima è in caricamento