rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Ugento

Campionato continentale boxe pesi leggeri: il salentino Carafa sfida Pablo Fuego

L’atleta salentino, insignito della Medaglia di bronzo al Valore atletico riconosciuta dal Coni, incontrerà i guantoni dello spagnolo il prossimo 21 maggio

UGENTO – Giuseppe Carafa all’assalto del titolo continentale Ibo Pesi leggeri. Il 26enne pugile salentino salirà sul ring nella “sua” Ugento il 21 maggio, quando all’interno del “Tiziano Manni” incrocerà i guantoni con lo spagnolo Pablo Fuego per la corona messa in palio dalla International boxing organization.  Un appuntamento importante per l’atleta della Scuderia Rosanna Conti Cavini Promotion di Grosseto in una serata di grande boxe organizzata dall’Associazione sportiva dilettantistica “Boxe Terra d’Otranto” del presidente Davide Margarito.

Figlio di Salvatore, ex pugile e tecnico federale della Federazione pugilistica italiana, Giuseppe Carafa inizia la carriera pugilistica nel 2008 sotto le effigie della Asd Beboxe Copertino del maestro Francesco Stifani. Un lungo percorso da dilettante con 90 incontri messi a referto che gli valgono una medaglia d’oro ai Campionati Italiani, sei primi posti in tornei nazionali e la convocazione nella Nazionale Italiana di pugilato per la quale indossa a più riprese la canotta azzurra nel corso di incontri internazionali.

Nel 2015 il salto nei professionisti. Nei 18 combattimenti disputati, il palmares di Giuseppe Carafa racconta di 12 vittorie, tre per ko, due pareggi e quattro sconfitte. Tra le vittorie più entusiasmanti quella del Campionato Italiano Neo – Pro Superpiuma (2015), Campionato Italiano Pesi Superpiuma (2019), Campionato WBC del Mediterraneo Pesi Leggeri (2019). Nel 2020, Giuseppe Carafa è stato sfidante ufficiale al titolo dell’Unione Europea Pesi superleggeri ed è stato insignito della Medaglia di bronzo al Valore atletico riconosciuta dal Coni. L’albergo di Torre San Giovanni di Ugento giovedì 20 maggio ospiterà le operazioni di peso e la conferenza stampa di presentazione del match nella giornata di giovedì 20 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionato continentale boxe pesi leggeri: il salentino Carafa sfida Pablo Fuego

LeccePrima è in caricamento