rotate-mobile
Sport

Grande giornata per il j24 Il gabbiere

NONA REGATA 'PIU' VELA PER TUTTI'/CAMPIONATO INVERNALE 2021-2022/SAN FOCA/XII EDIZIONE

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GRANDE GIORNATA PER IL J24 ‘IL GABBIERE’ Si è svolta ieri la nona giornata del campionato invernale Più Vela Per Tutti - la penultima – con la prima regata ‘lunga’ in direzione di Otranto, con partenza sempre dal Porto di San Foca. Le condizioni erano ideali, poiché il vento di Scirocco inizialmente quasi assente è andato via via aumentando fino a raggiungere i 20 nodi. Le 15 barche della flotta Più Vela Per Tutti, infatti, sono scesi verso Sud con una bolina tranquilla senza onda e, una volta girata la boa –posizionata al largo degli Alimini – si sono trovati con un vento in poppa sempre più intenso e il mare a favore.

Una ‘lunga’ caratterizzata da tattiche diverse, poiché alcuni hanno deciso di bordeggiare sotto costa mentre altri si sono spinti più al largo, ma è stata la prima ad essere risultata vincente. Tra chi ha scelto di rimanere sotto costa c’è il j24 Il Gabbiere che ha ottenuto il miglior tempo in compensato della giornata consentendogli di rimontare la classifica di categoria (B), seguito dal Hurley 800 Tara, ora in testa nella C. Nella Categoria A, il podio ancora una volta vede al primo posto l’X 35 Vento Dell’Est, seguito da Ladies First (First 38) e Gioia Mia (Feeling 32).

Mentre nella Categoria B – come si diceva – è il j24 il Il Gabbiere ad essere primo, seguito dal Platu 25 El Niño, il terzo posto è dell’Altura 901 Fata Turchina. Per quel che riguarda la Categoria C, è il fortissimo Hurley 800 Tara a vincere la giornata, il secondo posto spetta all’equipaggio femminile del Dufour 29 Noorderzone, il terzo va al Challenger Bravo Lauren (sempre in match race con Tara). Manca una sola regata per decretare il podio dei campioni della XII edizione di Più Vela Per Tutti e nella Classifica Generale in due delle tre Categorie ci sono posizioni a pari merito, oppure differenze di solo un punto.

Dunque, nessun pronostico ma concentrazione e adrenalina fino all’ultimo bordeggio, considerando che per il punteggio definitivo c’è da calcolare al termine delle 10 regate previste il secondo scarto, ossia il peggior punteggio di ciascuna barca. L’appuntamento è per domenica prossima – meteo permettendo - quando si disputerà la seconda ‘lunga’ che, sperando nel vento giusto (Tramontana), dovrebbe essere verso San Cataldo.

Classifica Generale XII edizione Più Vela Per Tutti Categoria A 1 Ladies First (First 38) punti 25 2 Gioia Mia (Feeling 32) punti 28 3 Mariposa (Bavaria 33) e Vento Dell’Est (X 35) punti 44 Categoria B 1. El Niño (Platu 25) punti 11 2. Il Gabbiere (j24) punti 15 3. Teenager (j24) punti 26 Categoria C 1. Tara (Hulrey 800) punti 26 2. Bravo Lauren (Challenger) punti 27 3. Zot (Comet 850) e Noorderzone (Dufour 29) punti 29 Prossima e Ultima regata XII Ediz. PVPT domenica 20 marzo San Foca, 14 marzo 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande giornata per il j24 Il gabbiere

LeccePrima è in caricamento