rotate-mobile
Sport Squinzano

I People Runners TeleSystem alla Maratona di Londra

I People Runners TeleSystem alla Maratona di Londra per la Giornata della Concordia. Il gruppo partecipa a diverse competizioni sportive in tutto il mondo per trasmettere un messaggio di pace

Parte proprio dal Salento l'iniziativa italiana più rilevante dell'Anno Europeo del Dialogo, come è stato definito il 2008 dall'Unione Europea. E' infatti salentina l'Organizzazione Non Governativa "Maratona dei Popoli", che ha proposto di istituire un appuntamento annuale dedicato al dialogo interetnico e interreligioso, La Giornata della Concordia..

Nei giorni scorsi, infatti, presso l'ambasciata italiana a Londra, alla presenza dell'ambasciatore Giovanni Brauzzi, si è tenuta la prima delle tante presentazioni che i testimonial dell'iniziativa, la squadra sportiva "People Runners TeleSystem", farà un po' in tutto il mondo presso le nostre rappresentanze diplomatiche con lo scopo di contribuire a promuovere l'immagine del Salento a livello internazionale.

Il presidente dell'associazione "Ponte Mediterraneo", Salvatore Papa, nell'occasione ha consegnato le maglie degli altri sport di eccellenza della Puglia, l'Unione sportiva Lecce e la Italagest Casarano, illustrando il progetto che e' anche collegato all'importante Premio Internazionale "Testimone del dialogo" e al "Museo del dialogo" dedicato a Madre Teresa: nascerà infatti in Albania (sua terra d'origine) ma con una forte presenza italiana e, in particolare, della Pug;lia. Il progetto e' patrocinato dalla Regione Puglia e dal diversi enti tra cui lo stesso ministero degli Esteri.

La proposta di istituire un appuntamento annuale dedicato al dialogo sarà presto legge dello Stato italiano con l'impegno di inserirla nel calendario delle celebrazioni Ufficiali dell'Onu.

Oltre a questo appuntamento, la "Giornata della Concordia" si sviluppa durante tutto l'anno in una serie di iniziative, un vero e proprio progetto globale per il dialogo che vede i "People Runners TeleSystem" partecipare a diverse competizioni e imprese sportive un po' in tutto il mondo, con l'impegno di trasmettere, al di là della prestazione atletica, un messaggio di partecipazione: a Londra tre maratoneti (Lucio Ampola, Andrea Merlazzi e Roberto Ligabue) hanno partecipato alla "London Marathon" di domenica scorsa e tra breve due motociclisti, Alberto Aldeghi e Diego Pizzol, inizieranno una vera e propria impresa, la "Lost Highway", che li porterà a promuovere il messaggio di dialogo in una delle zone più delicate e sensibili per gli equilibri dell'intero pianeta, raggiungendo Paesi come la Cina,. l'Uzbekistan, l'Iran.

Associazione ONG "MARATONA DEI POPOLI"
Piazza Vittoria, 93 Squinzano (LE)
Tel 347 7020804, Fax 0521-406934
Email: info@peoplesrun.org

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I People Runners TeleSystem alla Maratona di Londra

LeccePrima è in caricamento