rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Il 18 marzo alle 10.30 / Stadio / Viale Roma

Parco “Bruno Petrachi”: incontro con i residenti per studiare la riqualificazione

Sabato mattina presso il centro sociale del rione San Sabino il sindaco Salvemini e l'assessore Foresio si confronteranno con gli abitanti della zona per decidere la destinazione dell'area

LECCE - Attraverso la collaborazione con la società “Brand for the City”, l'assessorato alla Sport del Comune di Lecce intende riqualificare il parco intitolato a Bruno Petrachi. Si tratta dell'area contigua al centro sociale del rione San Sabino, caratterizzata da alberature e aiuole e da una superficie rettangolare che non ha mai avuto una destinazione specifica.

Per capire cosa farne l'amministrazione si confronterà con i cittadini della zona in un incontro programmato per sabato 18 marzo, alle 10.30, proprio all'interno del centro sociale. Vi parteciperà anche il sindaco, Carlo Salvemini. “Brand for the City” è un progetto che favorisce il dialogo tra imprese e rigenerazione urbana, partendo dal presupposto che il miglioramento della qualità della vita quotidiana è un tema che riguarda tutti, istituzioni e attori privati. “Come per gli altri spazi pubblici che stiamo riqualificando - ha spiegato l'assessore, Paolo Foresio - abbiamo scelto di condividere con i residenti il percorso e la tipologia di intervento. Proseguiamo, cogliendo ogni opportunità, a perseguire l'obiettivo di incrementare gli spazi dedicati allo sport e al tempo libero nei quartieri a vantaggio del benessere di tutti i cittadini”.

Nei mesi scorsi, nell'ambito del progetto più ampio “Officine Mezzogiorno” in collaborazione con Italiacamp, si è svolto un percorso di ascolto dei residenti in quattro quartieri della città, per concordare la riqualifiazione dei campetti in piazzetta Madonna di Medjugorie (quartiere Salesiani), parco “Baden Powell” (Borgo San Nicola), in via Gidiuli (Borgo Pace) e in piazzale Pesaro (quartiere Stadio). L'esponente della giunta ha anticipato che a breve sarà pubblicata la gara per l'aggiudicazione dei lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco “Bruno Petrachi”: incontro con i residenti per studiare la riqualificazione

LeccePrima è in caricamento