La mozione: alle curve dello stadio i nomi di Michele Lorusso e Ciro Pezzella

Iniziativa di Lecce Città Pubblica, si attende una adesione unanime nel consiglio comunale. I due calciatori morirono in un incidente nel 1983

LECCE - Arriva in consiglio comunale la mozione a firma dei consiglieri di maggioranza una mozione per intitolare la Curva Nord del Via del Mare a Michele Lorusso e la Curva Sud a Ciro Pezzella, calciatori del Lecce deceduti il due dicembre del 1983 in un incidente alle porte di Mola di Bari. 

L'iniziativa parte dal capogruppo di Lecce Città Pubblica, Gabriele Molendini, ed è stata sottoscritta da tutti gli altri che sostengono la giunta Salvemini, nell'auspicio che al momento del voto, domani pomeriggio, nell'assise cittadina, si uniscano anche i consiglieri di centrodestra. 

"Una città intera li ha pianti nella commemorazione funebre 34 anni fa. Ancora oggi a tanti anni di distanza - scrive Molendini nella mozione - non si è affievolito il ricordo dei due beniamini dei tifosi leccesi. Anzi. Oltre a chi, come me, ne ricorda le gesta sportive in campo e la simpatia fuori, in tanti, giovanissimi, ne coltivano il mito pur non avendoli mai visti calcare i campi da gioco. Ciro e Michele sono la fiamma che accende i cuori. Sono l’emblema dello sport che unisce anziché dividere, sono una città che si raccoglie nel ricordo di due suoi beniamini, testimoni di uno sport, il calcio, che si fa passione popolare. Un calcio d’altri tempi, lontano da quello moderno, delle dirette Tv, delle partite governate dalle esigenze commerciali, dei tanti soldi, delle ombre del malaffare".

"Come Gaetano Scirea, Piermario Morosini ed altri, anche loro avranno una curva loro intitolata. Li dove hanno tracciato un solco indelebile nel cuore degli sportivi leccesi, dei tifosi tutti, li saranno onorati e ricordati. Per non dimenticarli, per onorarne la memoria, per unire una città nel ricordo di due testimoni di un calcio popolare che è ormai d’altri tempi ma rimarrà  per sempre inciso nei nostri cuori".

Proprio il 2 dicembre scorso un folto gruppo di ultras leccesi ha commemorato Lorusso (418 presenze in giallorosso) e Pezzella ai piedi del grande murale realizzato in via Ragusa da Cheko's Art

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragica alba, podista viene travolto da un furgone: morto sul colpo

  • Ladri nell’alloggio della caserma, rubata pistola d’ordinanza con caricatore

  • “Vai a casa mia e sposta tutto”. Ma vedono il messaggio e trovano la droga

  • Palpeggia ragazza, inseguito dal padre perde il cellulare. E viene identificato

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento