rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport Monteroni di Lecce

Ionici superati ed ennesima vittoria: è una Befana ricca per il Monteroni

I salentini come un rullo compressore dominano il Cus Taranto al Pala Mazzola ed offrono una prestazione davvero importante, che permette di mantenere il primato in classifica e di riprendere il campionato con il giusto piglio

MONTERONI - Nella calza della Befana, il Monteroni pesca una grande vittoria nel tempio del basket ionico. Comincia, dunque, nel migliore dei modi il 2012 per i gialloblù salentini che in trasferta sfoderano una prestazione maiuscola e dominano i quotati avversari di coach Leale. Il primo quarto vede Chirico e compagni imballati rispetto ai padroni di casa del Cus Taranto, entrati in gara con miglior ritmo. La minifrazione è di marca bianco rossa con Provenzano (25) e Manca (2) che stentano a trovare le giuste misure. Finisce 17-11 per i locali. Coach Lezzi non gradisce e prova a motivare i suoi.

La seconda minifrazione, però, non sembra cambiare il tema della partita: il vantaggio degli ionici raggiunge anche il +8 sul 19 a 11 ma è a questo punto che i salentini si accendono e cominciano a macinare gioco. Durini (12) suona la carica e comincia lo show del Monteroni. Lo stesso giovane play, ancora chiamato in cabina di regia per l'assenza di Rotolo, detta i ritmi, distribuisce palloni e confeziona una bella tripla dando il "la" a quelle successive di Provenzano e Chirico. È un continuo crescendo degli ospiti che rosicchiano punto su punto ai padroni di casa chiudendo al riposo lungo, con il tabellone che recita 33 a 36 e un parziale di 16 a 25 che annichilisce Giuffrè & Soci.

Nota estremamente positiva, l'impiego nella frazione del giovane play, classe 1994, Francesco Errico, che controlla a dovere il veterano Giuffrè e non lascia trasparire timore reverenziale neanche quando chiamato ad impostare e a concludere. Da annotare i 9 punti nel periodo di Antonio Chirico e la grande difesa di Serroni (12). Ottima la prova di Vito Errico (4) chiamato a controllare  i 205 e 208 centimetri di Valentini (4) e D'Amicis (9).

Dopo il riposo lungo il Monteroni occupa il parquet con maggiore consapevolezza e per Taranto  i guai non finiscono più. La squadra salentina esegue alla lettera le indicazioni di coach Lezzi e concretizza il proprio lavoro mandando ripetutamente a canestro i suoi uomini. Gara in discesa per gli ospiti che terminato con la doppia cifra di vantaggio la minifrazione (52 a 62).

Gli ultimi dieci minuti diventano per Monteroni una mera formalità. Una sola squadra in campo con gli ionici protesi esclusivamente a limitare i danni per non prendere una clamorosa imbarcata. Più di cento “uastasi” hanno seguito i salentini al Pala Mazzola. La gara finisce 63 a 85. Ora solo due giorni per tirare il fiato e poi al pala “Quarta Lauretti”, sarà ospite per la prima di ritorno il Monte di Procida.

Quarta Caffè MD Discount N.P. Monteroni  Tabellini   85

Paiano 8, Provenzano 25,Manca 2, Errico F. 1, Durini 12, Leucci n.e, Spada n.e.,Errico V 4,Serroni 12, Chirico 21. Allenatore Antonio Lezzi

Cus Jonico Bk Taranto 63

Ambrosecchia 12, Fanelli 13, Moliterni, Giuffrè 10, Valentini 4, D’Amicis 9, Marangi, Libroia 5 Allenatore : Nicola Leale.

Arbitri : 1º Arbitro: FIMIANI Luca di Monteforte Irpino (AV)

              2º Arbitro: MARINO Antonio di Mercogliano (AV)

 Parziali 17-11; 16-25; 19-26; 11-23

 Progressivi  17-11; 33-36; 52-62; 63-85    

 Liberi Monteroni    10/16             Liberi  Taranto  12/17

 Da due Monteroni   24/37             Da Due Taranto 18/36         

 Da tre Monteroni      9/24              Da Tre  Taranto  5/15

 Falli Commessi NPM  20              Falli Subiti        NPM  19

 Usciti per 5 Falli : Giuffrè 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ionici superati ed ennesima vittoria: è una Befana ricca per il Monteroni

LeccePrima è in caricamento