rotate-mobile
Sport

L'omaggio speciale di Vucinic a Lecce e agli ex tifosi

Un gol ai rivali del Bari, nello stadio San Nicola, ed un'esultanza dedicata ai suoi ex tifosi del Lecce: il gesto di affetto per il Salento del montenegrino della Roma non è passato inosservato

LECCE - Non è passato indifferente un episodio molto particolare della sfida di serie A Bari-Roma 0-1 terminata con il successo degli ospiti, grazie al gol del montenegrino, Mirko Vucinic: si tratta proprio dell'esultanza, con cui il bomber della Roma ha festeggiato la rete decisiva della gara. Dopo il gol, infatti, Vucinic è corso in direzione telecamera ed ha improvvisato un canto che non può lasciare indifferenti i salentini, ossia il coro della curva giallorossa "Te Lecce simu simu".

Un atto d'amore speciale per Lecce e per quei sette anni di militanza nella squadra che lo ha consegnato al grande calcio, prima della consacrazione sulla sponda giallorossa di Roma, in un contesto non casuale: al San Nicola, contro i rivali storici del Bari, quell'esultanza ha assunto un valore ancora più rilevante, che certamente consegna Vucinic tra i beniamini del tifo salentino. Lo stesso attaccante ha voluto spendere parole di grande affetto per la maglia del Lecce, spiegando ai microfoni di Roma Channel, il senso di quella che molti commentatori hanno semplicemente definito "pazza esultanza" o "strana esultanza".

Ennesimo talento scoperto da Pantaleo Corvino, Vucinic ha esordito col Lecce in prima squadra a 17 anni nella stagione 2000-2001. Nel 2002-2003, ha contribuito alla promozione dei salentini in Serie A con 5 gol in 28 partite, mettendosi in luce soprattutto nella parte finale del campionato, quando sostituisce nelle ultime partite l'attaccante uruguaiano Javier Ernesto Chevantón, prima del grave infortunio ai legamenti che lo tiene fuori nella stagione 2003-2004. L'anno dopo, guarito dall'infortunio al ginocchio, il suo apporto alla causa del Lecce di Zdeněk Zeman diventa fondamentale: 19 gol in 28 partite (miglior marcatore straniero del torneo), eguagliando il record di gol in Serie A in una sola stagione per un giocatore del Lecce, stabilito da Chevantón nel 2003-2004. Dopo un'altra stagione nel Salento e dopo aver raggiunto Pedro Pablo Pasculli a quota 29 gol con la maglia del Lecce in serie A, Vucinic non abbandona il giallorosso, ma passa a difendere quello impresso sulle maglie della Roma.

Lecce, però, gli è rimasta nel cuore e, ieri, il Bari è stato punito da un giallorosso doc, che voluto dedicare la vittoria chiave nella corsa scudetto ai suoi ex tifosi. Che ringraziano per la dimostrazione di attaccamento alla maglia e per il castigo inflitto agli acerrimi rivali biancorossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'omaggio speciale di Vucinic a Lecce e agli ex tifosi

LeccePrima è in caricamento