rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Lachifarma co-sponsor: il Lecce parla sempre più griko

Presentata alla vigilia della stagione di serie B il secondo sponsor che apparirà sulle maglie della formazione giallorossa: si tratta di una casa farmaceutica con sede a Zollino

E proprio sopra La Notte della Taranta spunta il nome della casa farmaceutica casa farmaceutica Lachifarma. Alla vigilia della stagione di serie B, con il Lecce già pronto a sfidare il Frosinone in terra ciociara, l'Unione sportiva Lecce presenta il secondo sponsor che già da domani apparirà sulle maglie (a proposito, piccola anticipazione: il Lecce esordirà con la casacca verde). O meglio, "il co-sponsor", come l'ha definito il presidente del club giallorosso, Giovanni Semeraro durante una conferenza stampa indetta presso il "Via del Mare" insieme all'imprenditore che ha gettato le basi dell'azienda, Luciano Villanova (sottoscritto un contratto annuale con diritto di opzione), anch'essa proveniente dalla fertile Grecìa Salentina (è di Zollino) insieme ed al sindaco del comune griko, Francesco Mario Pellegrino.

Il Lecce e la Grecìa Salentina sempre più a braccetto, insomma, in un "sodalizio a tre che fa sistema", spiegherà l'imprenditore Villanova dopo la presentazione affidata a Semeraro. "Il Lecce ha per la prima volta nella sua storia un co-sponsor", ha detto il presidente del Lecce, sottolineando poi come da questo sodalizio a tre "emerga un messaggio che racchiude un grande valore: la cultura della vita. Il Lecce portatore dei valori dello sport, la Notte della Taranta che rappresenta la danza, la cultura e la tradizione e la Lachifarma, una struttura specializzata in prodotti salvavita. E dunque, il fil rouge che accomuna queste tre realtà è proprio il valore della vita. La Lachifarma - ha proseguito Semeraro - opera in nove paesi africani attraverso farmaci che consentono di curare la malaria in tre giorni, al costo di 60 centesimi di dollaro per i bambini e 2 dollari per gli adulti. E sempre in Africa, in Togo, ha anche aperto un ospedale. Il messaggio che noi portiamo in giro, dunque, è quello di un Salento che non è solo fatto di sport, tradizione, danza, ma anche di tecnologia".

"La nostra mission - ha proseguito Villanova - è fare ricerca e sviluppo per affrontare le problematiche dell'umanità. La motivazione che mi ha spinto verso questo matrimonio con il Lecce e la Notte della Taranta è stata la possibilità di creare un sodalizio importante: insieme siamo riusciti veramente a fare sistema, perché oggi si ritrovano l'espressione massima della cultura e quella della produttività, attraverso un punto di raccordo importante: lo sport. La nostra, infatti, è l'unica azienda farmaceutica pugliese e oltretutto unica in Italia a studiare una terapia antimalarica. Anche qui nel Salento, nella piccola Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, si fa sistema per creare qualcosa di importante per il territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lachifarma co-sponsor: il Lecce parla sempre più griko

LeccePrima è in caricamento