Domenica, 25 Luglio 2021
Sport

Nocerina-Lecce si recupera il 18. Tre giorni dopo la gara con il Pisa

La gara rinviata il 23 novembre per disposizione del prefetto di Salerno sarà l'ultima che i giallorossi sosterranno prima della pausa natalizia. Il 15, al Via del Mare, è in programma l'ultima giornata contro i nerazzurri toscani

Foto Chilla.

LECCE - Il 18 dicembre è la data fissata dalla Lega Pro per il recupero di Nocerina-Lecce. La gara, originariamente in programma il 23 novembre, fu rinviata per decisione del prefetto di Salerno che accolse le indicazioni del Comitato di analisi e sicurezza delle manifestazioni sportive.

Per i giallorossi quindi, un supplemento di agonismo, considerato che il calendario prevede per il 15 dicembre l'ultima partita del girone, in casa contro il Pisa. Il turno di riposo, infatti, il Lecce lo osserverà il 22 quando le altre formazioni daranno luogo alla 17esima e ultima giornata d'andata. 

Lo slittamento di Nocerina-Lecce fu motivato con due argomentazioni: una generale, relativa al clima incandescente che si respirava in quei giorni nella città campana dopo la pantomima della gara di Salerno. Ai molossi una parte della tifoseria aveva chiesto di non giocare, perché la trasferta all'Arechi era stata vietata. I rossoneri, dopo una serie di titubanze, scesero in campo, ma nel giro di 20 minuti l'arbitro fu costretto a sospendere la partita perché la Nocerina, che aveva già effettuato tutte le sostituzioni, era rimasta in sei a causa di presunti infortuni. 

L'altra ragione fu di carattere specifico: tra i tifosi del Lecce e quelli campani c'è una rivalità piuttosto accesa, che nella gara di Coppa Italia dell'ottobre del 2012, a Nocera, aveva portato a scontri e conseguenti diffide. Non è dunque escluso che le autorità intervengano nuovamente per predisporre limitazioni nell'afflusso del pubblico. Intanto, dopo le denunce e anche gli arresti, proseguono le indagini per i fatti di Salerno, sui quali si è mossa anche la Procura federale. L'ipotesi della radiazione non è affatto scongiurata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocerina-Lecce si recupera il 18. Tre giorni dopo la gara con il Pisa

LeccePrima è in caricamento