rotate-mobile
Sport

Lecce, vittoria e scatto in testa. Doppietta di Caturano, a segno anche Di Piazza

I giallorossi vincono per 3 a 2 con la Sicula Leonzio e guadagnano la vetta della classifica, con il Catania. Un rigore per parte, tra gli ospiti in evidenza Arcidiacono, autore di una doppietta

LECCE – Vittoria sofferta per il Lecce che balza al comando della classifica, insieme al Catania. La migliore condizione fisica della Sicula Leonzio nella ripresa ha messo in grande apprensione la retroguardia giallorossa senza che la squadra di Liverani riuscisse a ripartire con efficacia in profondità, complici le sostituzioni di Caturano e Di Piazza.

Primo tempo

Mister Liverani era partito proprio con loro due in attacco, Mancosu come rifinitore e Costa Ferreira interno sinistro al posto di Tsonev, in panchina dopo due gare da titolare.

Al 13’ occasione per il Lecce: Caturano, poco fuori dall’area di rigore, controlla e serve Di Piazza, in posizione regolare. L’attaccante ferma la palla e tira su Narciso: sul corner che segue il colpo di testa di Cosenza termina fuori. La prima parata, peraltro non difficile, per Perucchini è al 17’ su tiro di Marano.

Al 19’ concesso un calcio di rigore al Lecce: Caturano si posizione a protezione della sfera su passaggio di Di Matteo e viene agganciato da Camilleri che lo butta a terra. Dal dischetto realizza lo stesso attaccante. Riprende il gioco e il Lecce trova il raddoppio: Arrigoni di testa intercetta un rilancio dalla difesa e appoggia a Mancosu che in un attimo prolunga per Di Piazza: l’esecuzione è di controbalzo, imprendibile per Narciso.

Al 25’ buona opportunità per gli ospiti su calcio di punizione dal limite: Bollino si incarica della realizzazione, ma la sfera termino di poco fuori. Al 30’ giallorossi vicini alla terza marcatura: Lepore dalla propria tre quarti lancia per Di Piazza che semina il suo diretto avversario e si presenta davanti a Narciso scegliendo di provare a infilarlo sul primo palo: la palla termina fuori di pochi centimetri.

Il primo cambio della partita è per la Sicula Leonzio: fuori D’Angelo, dentro Gammone. I bianconeri siculi conquistano un calcio di rigore per fallo di Drudi su Bollino. Al 34’ calcia Arcidiacono, Perucchini intuisce alla sua destra, ma non basta per impedire il gol. Al minuto 45 la terza marcatura del Lecce, ancora con Caturano: dal limite dell’area Lepore calcia con potenza, sulla traiettoria si trova l’attaccante napoletano che di tacco devia la palla nello specchio con Narciso spettatore non pagante.

Secondo tempo

Al Lecce piace ancora complicarsi la vita: Arcidiacono si infila in una prateria centrale e supera Perucchini per il secondo gol personale. Liverani manda in campo Tsonev per Costa Ferreira. Siciliani vicini al pareggio al minuto 55’: sempre Arcidiacono, in allungo, non riesce a ribattere in rete. Ancora un cambio per il Lecce: esce Caturano, entra Marino.

Il Lecce accusa la maggiore freschezza degli avversari che vengono da una partita non disputata. Di Piazza si fa male, viene soccorso e resta in campo ma non riesce a muoversi naturalmente. Passa qualche minuto di troppo perché si arrivi alla sostituzione: entra Torromino, ma anche Valeri per Mancosu. Liverani schiera i suoi col 5-4-1. Al 76’ Tavares prende il posto di Ferreria e Monteleone quello di Camilleri, a tre minuti dal 90’ ancora un doppio cambio con Bonfiglio per Bollino e De Felice per Marano. 

Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale. Il Lecce e il Catania, vittorioso col Monopoli nello scontro al vertice, conquistano la vetta della classifica. Sabato prossimo giallorossi in trasferta contro la Juve Stabia (ore 16.30).

Quarta vittoria consecutiva - foto Chilla

Il tabellino di Lecce-Sicula Leonzio 3 a 2

LECCE (4-3-1-2): Perucchini; Lepore (cap.), Cosenza, Drudi, Di Matteo; Armellino, Arrigoni, Costa Ferreira (49’ Tsonev); Mancosu (68’ Valeri); Caturano (56’ Marino) e Di Piazza (68’ Torromino). A disposizione: Chironi, Vicino, Riccardi, Pacilli, Lezzi, Gambardella

SICULA LEONZIO (4-3-3): Narciso (cap); De Rossi, Aquilanti, Camilleri (76’ Monteleone), Squillace; Marano (87' De Felice), Davì, D’Angelo (32’ Gammone); Bollino (87' Bonfiglio), Ferreria (76' Tavares), Arcidiacono. A disposizione: Ciotti, Pollace, Giuliano, Russo, Cozza,Granata. Allenatore: Rigoli

Marcatori: 20’ Caturano (rig.) e 45’, 22’ Di Piazza, 34’ Arcidiacono (rig.) e 47’

Ammoniti: 33’ Drudi, 90’ Valeri

Arbitro: Proietti di Terni; assistenti: Della Vecchia di Avellino e Netti di Napoli

Spettatori: 8432 di cui 6649 abbonati e 1783 paganti

Risultati e classifica dopo la settima giornata

Risultati: Bisceglie-Juve Stabia 1 a 0; Fondi-Rende 1 a 1; Siracusa-Matera 1 a 2; Casertana-Virtus Francavilla 0 a 2; Paganese-Trapani 0 a 0; Catania-Monopoli 1 a 0; Catanzaro-Akragas 3 a 1; Lecce-Sicula Leonzio 3 a 2; Reggina-Cosenza 0 a 1; riposa Fidelis Andria

Classifica: Lecce e Catania 16, Monopoli 14; Siracusa 13; Francavilla e Trapani 11; Matera, Catanzaro e Bisceglie 10; Reggina 9; Juve Stabia 8; Akragas e Rende 7; Sicula Leonzio, Paganese, Cosenza e Fidelis Andria 5; Casertana 4; Fondi 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce, vittoria e scatto in testa. Doppietta di Caturano, a segno anche Di Piazza

LeccePrima è in caricamento