rotate-mobile
Sport

Lega ciclismo Uisp, un calendario ricco di appuntamenti

Sono tre gli appuntamenti salienti della stagione ciclistica: la "Salento Cup" Mtb 2008, il "Giro dei Feudi Salentini" e la "Granfondo" di Santa Maria di Leuca

E' ricco di impegni il calendario 2008 della Lega Ciclismo della Uisp, comitato provinciale di Lecce. Sono tre gli appuntamenti salienti della stagione ciclistica: la "Salento Cup" Mtb 2008, il "Giro dei Feudi Salentini" e la "Granfondo" di Santa Maria di Leuca. La "Salento Cup" Mtb 2008, giunta alla sua terza edizione, altro non è che il campionato interprovinciale di Mountain bike. Lo scorso anno hanno partecipato 1800 ciclisti mentre per questa edizione i partecipanti dovrebbero essere circa 2500. Le tappe in calendario sono 17: dal debutto di Sant'Andrea (Melendugno) del 16 marzo alla chiusura in programma a Cerano (Brindisi) il 26 ottobre, passando attraverso le tappe di Copertino, Lequile, Soleto, Ostuni, Caprarica, Nociglia, Acaya, Andrano, Monteroni, di nuovo Ostuni (in notturna il 6 luglio), Poggiardo, Carmiano, Galatina, Ceglie Messapica e Porto Selvaggio. I percorsi della "Salento Cup" MTB 2008 prevedono tre colori diversi in base alle caratteristiche di ogni singola sede: il percorso verde è prevalentemente pianeggiante con leggere salite e discese; il percorso rosso è di media difficoltà con variazioni di livello prevedibili; il percorso nero è sostanzialmente tecnico con ripetuti cambi di pendenza a cui bisogna prestare la massima attenzione.

E veniamo al "1° Giro dei Feudi Salentini", gara di ciclismo su strada anch'esso interprovinciale. E' una delle grandi novità della Uisp per il 2008. Prevede un totale di 17 tappe a partire dal 2 marzo e per finire con la tappa finale del 19 ottobre. Per l'esordio è stato scelto uno scenario suggestivo ossia la città del barocco: Lecce. L'appuntamento, come detto, è fissato per il 2 marzo. Dopodiché si procederà con le tappe di Noha, Barbarano del Capo, San Donaci, Caprarica, San Pietro Vernotico, Aradeo, Leverano, Veglie, Galatina, Arnesano, Copertino, Latiano, Lequile, Monteroni, Andrano e infine Cutrofiano. La sorpresa per i partecipanti è considerevole poiché la Uisp ha deciso di assegnare le maglie di leader delle classifiche così suddivise: maglia gialla al leader assoluto della classifica generale (tutte le categorie); maglia ciclamino al leader della classifica traguardi (tutte le categorie), maglia bianca al leader della classifica giovani (categorie Esordienti, All./Dilett., A), maglia rosa alla leader della classifica donne; maglia verde al leader della classifica meno giovani (categorie Se e MSE), maglia bianca a pois rossi all'atleta più combattivo di tutte le categorie.

Il calendario 2008 dell'attività ciclistica della Uisp provinciale di Lecce si arricchisce della presenza di una tappa di Granfondo. Si correrà domenica 6 aprile a Santa Maria di Leuca e farà parte anche del Circuito regionale Uisp denominato "Giro dell'Arcobaleno". Da registrare infine un'altra grande novità: da quest'anno è stato istituito un servizio sperimentale informatico che velocizzerà il processo di registrazione dei partecipanti e di redazione dei risultati finali che, integrati con il database del sito internet www.uisplecce.it, permetteranno dopo poche ore dal termine della competizione di poter esaminare le classifiche on line. Sempre on line, è attivo anche il servizio di iscrizione alla gara: basterà inserire il proprio numero di tessera Uisp e l'iscrizione sarà fatta. Per gli altri cicloamatori degli enti della consulta, invece, basterà una semplice registrazione.

"Come si può notare, abbiamo fatto il possibile per cercare di soddisfare al meglio ogni tipo di esigenza dei ciclisti del Grande Salento - afferma Gianfranco Galluccio, presidente del Comitato Provinciale Uisp di Lecce -. Un ringraziamento sentito ai dirigenti della Lega Ciclismo di Lecce. Ora la parola passa ai ciclisti: sono loro i principali protagonisti di questa straordinaria e appassionante disciplina che unisce in Italia e nel mondo migliaia di sportivi. Un grosso in bocca al lupo a tutti e che ognuno possa, ogni domenica, divertirsi partecipando alle nostre manifestazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega ciclismo Uisp, un calendario ricco di appuntamenti

LeccePrima è in caricamento