rotate-mobile
Sport

Il capitano, tra orgoglio e riscatto: "Umili in allenamento, ma non la domenica"

Al calciatore leccese la fascia che lo scorso anno era di Romeo Papini: "Per noi sarebbe un sogno avere 10mila tifosi abbonati"

LECCE - L'aria che respira adesso gli sembra simile a quella che assaporò tornando nella sua Lecce per vestire la maglia giallorossa: correva l'anno 2009 e in panchina c'era Gigi De Canio che condusse i giallorossi al ritorno in serie A dopo la retrocessione della stagione precedente.

Franco Lepore ha descritto con questo parallelismo le sensazioni che prova a dieci giorni dall'avvio del quinto campionato consecutivo per la squadra salentina in Lega Pro. Per lui è il terzo, ma questa volta ha la fascia di capitano al braccio. un onore più che una responsabilità, spiega ai cronisti in conferenza, perché tanto lui l'asticella non può mai abbassarla: "Certo sono orgoglioso e ringrazio il mister, i compagni, la società per questa scelta. Io non posso permettermi di abbassare la guardia: so cosa pensano i leccesi dei calciatori di Lecce: se faccio una partita normale, non va bene".

Nello schieramento di Padalino, il centrocampista torna a ricoprire il ruolo che già Lerda e Bollini gli avevano affidato: interno di centrocampo, con compiti quindi molto diversi rispetto a quelli di un laterale difensivo. Ma Lepore è uno duttile per vocazione e ha anche il vizio del goal: tra i più prolifici lo scorso anno, ha realizzato due goal nelle tre partite ufficiali di questa stagione (ad Ascoli e Genova). Sollecitato a indicare il nome di chi, tra i tanti nuovi arrivati, lo ha sorpreso di più, ha fatto il nome di Fiordilino, per personalità e capacità tecniche.

Una partenza lanciata, umiltà negli allenamenti, testa alta nelle partite: sono questi gli ingredienti con cui Lepore intende assemblare la ricetta per un campionato di vertice: "Se gli altri menano, dobbiamo farlo più di loro, se corrono, dobbiamo correre di più di noi. Ma la domenica dobbiamo andare in campo per asfaltare gli avversari, giocandocela fino alla fine". 

I tifosi stanno rispondendo bene alle offerte della campagna abbonamenti: superato il dato dello scorso anno, si punta dritto verso un risultato clamoroso: "Mi piacerebbe arriva a 10mila - dice Lepore - per noi sarebbe molto importante, un sogno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il capitano, tra orgoglio e riscatto: "Umili in allenamento, ma non la domenica"

LeccePrima è in caricamento